ultime notizie
25 Ottobre 2025 - 10:34
Foto di Filippo Marmo, dalla pagina Facebook del Centro Cicogne di Racconigi
Un vero e proprio spettacolo naturale sta animando in questi giorni le zone umide del Centro Cicogne e Anatidi di Racconigi: centinaia di anatre hanno ricoperto gli specchi d’acqua, trasformando l’area in un mosaico vivente di colori e movimenti.

Tra le specie osservabili spiccano germani reali, alzavole, codoni, mestoloni, canapiglie e fischioni — tutte protagoniste del grande viaggio autunnale che, dal Centro e Nord Europa, le conduce verso il bacino del Mediterraneo. Qui cercano ambienti favorevoli dove trascorrere l’inverno, preferendo zone in cui l’acqua non geli, consentendo loro di continuare a nutrirsi anche nei mesi più rigidi.
“Questo è il periodo più interessante dell’anno per osservare le specie acquatiche,” spiegano dal Centro Cicogne, che invita gli appassionati di birdwatching a non perdere l’occasione.

L’appuntamento è fissato per domani, 26 ottobre, alle ore 15, con una visita guidata insieme a un esperto del Centro. Non è richiesta la prenotazione, ma si consiglia di portare con sé un binocolo per godere appieno dello spettacolo naturale.
Le immagini di questo straordinario momento, firmate dal fotografo Filippo Marmo, testimoniano la ricchezza di biodiversità che caratterizza le aree umide di Racconigi, luogo simbolo per la conservazione e l’osservazione dell’avifauna migratoria in Piemonte.