Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Il dato: il numero di imprese in città dal 2022 è cresciuto per tre anni. Salgono artigianato e ricettivo

Invece non se la passa altrettanto bene il commercio e gli esercizi locali

imprese turismo

Il convegno sul turismo a Mondovì, maggio 2025

Per tre anni, dal 2022 fino a fine 2024, le imprese monregalesi sono cresciute in numero. Invertendo una tendenza che durava dal 2016. È un dato interessante, non scontato e non così intuibile. Emerge dalle analisi sullo stato economico cittadino che si trovano nel cosiddetto “DUP”, Documento di programmazione, che verrà probabilmente discusso dall’Amministrazione già nel prossimo Consiglio comunale, dunque prima della fine dell’anno.

Nel 2016 le imprese cittadine erano – nel loro complesso – 2.477. Da quella data sono scese, anno dopo anno, fino al numero di 2.312 nel 2022: per poi risalire a 2.325 nel ’23 e a 2.347 nel 2024. Una tendenza che si spera di veder confermata alla fine di quest’anno. Siamo tornati poco sopra il livello di fine 2020, quando si registrò un calo netto.

La crescita non vale per tutti i settori: se da un lato si registra una leggera diminuzione delle imprese dei comparti manifatturieri e finanziari/assicurativi, dall’altra emerge una notevole crescita nei settori di servizi alloggio e ristorazione, immobiliari, costruzioni e artigianali. Le imprese edili sono cresciute da 290 a 307, l’artigianato da 556 a 589 – dato che non si vedeva dal 2018 – e nel settore ricettivo si conta un incremento del 31,8% del numero di strutture e del 14,6% del numero di posti letto.

Purtroppo, non se la passa altrettanto bene il commercio: le attività di vendita al dettaglio (rappresentate, per la maggior parte, dagli esercizi di vicinato concentrati soprattutto negli addensamenti storici di Breo e Piazza, nelle zone residenziali “forti” di corso Italia-piazza Monteregale o in quelle “minori” come via Quadrone, via Delvecchio, via I° Alpini, corso Europa, via Rosa Bianca, via Torino, via Langhe, Carassone) sono in diminuzione rispetto al 2022 sia in termini numerici che in termini di superficie complessiva.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x