ultime notizie
13 Novembre 2025 - 18:50
Valentina Allaria
"Pensi che i cibi ultraprocessati siano più sostenibili e salutari? No alle fake news – dice Coldiretti Cuneo –. Il loro impatto ambientale è alto e sono la causa di obesità e cattive abitudini alimentari".
Coldiretti Cuneo ha girato un video, diffuso poi sui social, proprio per rafforzare il messaggio.
Testimonial della campagna web è la giovane allevatrice di Murazzano, Valentina Allaria, titolare dell'azienda agricola "Il Forletto", autentico punto di riferimento nella produzione dei formaggi tipici del paese e dell'Alta Langa.
«Ci raccontano che i cibi ultraprocessati siano salutari e sostenibili, ma la realtà è molto diversa – spiega Valentina –. Questo prodotti infatti nascono più in fabbriche che in campagna. Per produrli servono macchinari energivori, filiere lunghe e ingredienti che arrivano da ogni parte del mondo. I prezzi bassi spesso sono solo marketing temporanei, per conquistare il mercato. Il loro impatto ambientale è alto anche se non si vede. A lungo termine ne paghiamo tutti le conseguenze, in salute, con cattive abitudini alimentari e obesità, e in economia, dipendendo da multinazionali lontane. La vera scelta green è semplice: è mangiare fresco, locale e di stagione, così riduciamo trasporti ed emissioni, aiutiamo chi lavora sul territorio e portiamo in tavola prodotti genuini. Difendiamo il cibo vero e chi lo produce con rispetto per l'ambiente e per le persone».

«Grazie di cuore a Coldiretti per avermi dato lo spazio per condividere un messaggio che mi sta davvero a cuore – conclude Valentina –. È bello poter parlare di ciò che conta, insieme a chi ogni giorno valorizza il nostro territorio e il lavoro di chi lo fa vivere».
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link