ultime notizie
22 Novembre 2025 - 10:27
La stagione sciistica 2024–2025 parte con slancio nel comprensorio del Mondolè: Artesina ha infatti appena annunciato ufficialmente l’apertura degli impianti per giovedì 27 novembre, con almeno una settimana di anticipo rispetto agli scorsi anni.
La decisione arriva dopo la copiosa nevicata di ieri, 21 novembre, e quella di questa notte, che hanno imbiancato le piste regalando un primo assaggio d’inverno. A ciò, si aggiunge il fondamentale contributo della neve artificiale, resa possibile dalle temperature finalmente ideali, scese nei giorni scorsi sotto la soglia necessaria per un efficace l'innevamento programmato.
Grazie a questo mix di precipitazioni naturali e interventi tecnici, le condizioni del manto nevoso sono già considerate molto buone, permettendo una partenza anticipata e in sicurezza della stagione.
-1763804770866.jpeg)
«Lavoriamo giorno e notte in vista dell'apertura di giovedì – spiegano da Artesina –. Da quest’anno sarà in funzione sul Pian della Turra, uno dei posti più belli ed affascinanti dell’intero arco alpino, fiore all’occhiello dell’intero comprensorio, la nuovissima seggiovia esaposto ad agganciamento automatico Leitner che servirà le cinque esclusive piste in quota. Un impianto di ultima generazione su cui Artesina spa ha effettuato un consistente investimento, permettendo alla stazione di porsi all’attenzione nazionale sempre più come meta distintiva nel mondo della neve e della montagna. Brillantemente superata la prima fase dei collaudi, fissati alla metà di novembre, si attende ora martedì 2 dicembre per formalizzare, in via definitiva, il via libera alla messa in funzione dell’impianto»
Da domani, domenica 23 novembre, saranno aperte le biglietterie centrali di Piazzale Quarti per procedere all’acquisto degli Ski-pass stagionali. Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 0174-242000 o scrivere una mail a posta@artesina.it.
-1763804780874.jpeg)
Artesina non è l’unica località del comprensorio a inaugurare prima del previsto l’inverno 2024–2025: Prato Nevoso ha annunciato l’apertura dei propri impianti già da domenica 23 novembre, anticipando tutti grazie all’ottimo lavoro di innevamento programmato e alle basse temperature registrate negli ultimi giorni.
Il comprensorio Mondolè si prepara così a uno dei debutti stagionali più rapidi degli ultimi anni, un segnale incoraggiante per operatori, turisti e appassionati di sci, che potranno tornare a godersi le piste con largo anticipo.
Le località del Mondolè puntano su un inverno ricco di eventi, novità e iniziative dedicate alle famiglie e agli sportivi. L’apertura anticipata è il primo passo di una stagione che si preannuncia dinamica e ricca di opportunità per chi ama la montagna.
Edicola digitale
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link