ultime notizie
24 Novembre 2025 - 14:26
La benedizione dei mezzi agricoli, sulla piazza della parrocchiale
Domenica 23 novembre, a Murazzano, la comunità si è riunita per celebrare la tradizionale Festa del Ringraziamento, un appuntamento molto sentito che ogni anno segna la chiusura dell’annata contadina. Nella piazza antistante la parrocchiale di San Lorenzo, contadini e aziende agricole del paese hanno portato i loro trattori e i mezzi di lavoro, simboli dell’impegno quotidiano e del legame profondo con la terra.
Padre Andrea Cravero ha impartito la benedizione ai mezzi agricoli, un gesto semplice ma ricco di significato, che richiama l’importanza del lavoro nei campi e della cura del territorio. Nella parrocchiale è poi stata officiata la Messa, momento centrale della mattinata, nel quale l’intera comunità ha potuto esprimere la propria gratitudine.
La Festa del Ringraziamento rappresenta da sempre un’occasione per riconoscere il valore dell’agricoltura e l’impegno degli agricoltori, custodi di un patrimonio fatto di tradizione, fatica e dedizione. Ringraziare la terra e il Signore per il raccolto significa riconoscere l’importanza di ciò che essa dona e sottolineare come il frutto del lavoro nei campi sia fondamentale per il benessere di tutta la comunità.
Anche quest’anno Murazzano ha rinnovato questo rito antico, confermando il senso di appartenenza e il legame profondo tra le persone, l’ambiente e la propria storia. Un momento di unione e condivisione che valorizza il ruolo centrale degli agricoltori nella vita del paese.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link