ultime notizie
25 Novembre 2025 - 09:19
Il nuovo direttivo di Ecobeinale
Nella serata di lunedì 3 novembre 2025, presso la sala riunioni della Pro Loco di Magliano Alpi, si è svolta l’assemblea generale dell’associazione Ecobeinale ODV, realtà da anni impegnata nella tutela dell’ambiente e nella sensibilizzazione sul territorio maglianese. L’incontro, molto partecipato, ha affrontato i punti chiave stabiliti dall’ordine del giorno: la situazione finanziaria, il rinnovo del comitato direttivo e alcuni temi di prospettiva legati alle attività future.
La seduta si è aperta con la rendicontazione economica presentata dal presidente Corrado Francesco, che ha illustrato un bilancio positivo, segno di una gestione attenta e di un sostegno stabile da parte dei soci.
Il passaggio più significativo della serata è stato il rinnovo del Comitato Direttivo: l’assemblea ha eletto un organo composto da sette membri, nelle persone di Francesco Corrado, Diana Danna, Margherita Belgrano, Anna Maria Zecchino, Paola Ferrero, Sandra Demichelis e Noemi Boglione.
Subito dopo l’elezione, il presidente Corrado Francesco ha annunciato la decisione di rimettere il proprio mandato, ribadendo comunque la volontà di rimanere attivo all’interno dell’associazione e di continuare a mettere a disposizione le proprie competenze.
Il neo-direttivo, riunitosi immediatamente, ha quindi proceduto alla nomina delle nuove cariche: la presidenza è stata affidata a Margherita Belgrano, la vicepresidenza a Diana Danna, mentre Corrado Francesco ha accettato il ruolo di segretario/tesoriere. Le nomine sono state approvate all’unanimità.
La parte finale dell’assemblea è stata dedicata al confronto sulle attività future, con particolare attenzione alla recente proposta di ampliamento dell’impianto di trattamento e smaltimento rifiuti situato nella zona Beinale, un tema che l’associazione segue da tempo e sul quale prevede di concentrare il proprio impegno nei prossimi mesi.
Allo stato attuale infatti non sono noti i tempi di presentazione del progetto presso l’Ufficio Ambiente della Provincia di Cuneo. L’associazione, consapevole della rilevanza ambientale e territoriale di un intervento di tale portata, assicura fin d’ora che procederà all’esame puntuale e rigoroso di tutta la documentazione progettuale non appena resa disponibile. Qualora dall’analisi tecnica dovessero emergere criticità, Ecobeinale formulerà le proprie osservazioni, nel pieno rispetto delle normative vigenti e dei principi di salvaguardia del territorio.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link