Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Nel paesello di 500 abitanti sono nati cinque bambini in un mese

A Monterosso Grana, piccolo Comune montano della Val Grana

Nel paesello di 500 abitanti sono nati cinque bambini in un mese

Nel piccolo paesello montano di Monterosso Grana si ricorderanno a lungo di questo novembre 2025. Perché è avvenuto un fatto da record per il Comune, che conta circa 550 abitanti: in un solo mese sono nati 5 bambini.

«Una significativa inversione di tendenza per le aree interne» afferma l'amministrazione comunale: «Queste cinque nuove nascite rappresentano una felicità per tutta la comunità e confermano che Monterosso Grana è un paese vivo, capace di attrarre e sostenere le famiglie - dichiara il sindaco Stefano Isaia - . È un incoraggiamento a proseguire con impegno nella costruzione di servizi, occasioni di socialità e progetti che guardano al futuro».

«Cinque nuovi nati in un mese nel piccolo comune alpino di Monterosso Grana, in provincia di Cuneo, è la dimostrazione che la montagna, quando è sostenuta da politiche pubbliche coerenti e da servizi concreti, è in grado di invertire la tendenza allo spopolamento e diventare un luogo in cui costruire futuro», così commenta la notizia l’assessore regionale allo Sviluppo e alla Promozione della Montagna, Marco Gallo, confermando come la presenza di servizi adeguati, opportunità e sostegno alle famiglie possa incidere realmente sulla scelta di vivere e costruire futuro in alta quota. Gallo aggiunge: «Le nascite a Monterosso Grana ci ricordano che la montagna ha bisogno di servizi, politiche e investimenti certi. Le misure FOSMIT dedicate ai più piccoli sono strumenti strategici: parlano di un Piemonte che vuole far ripartire le valli, e non gestirne il loro declino. La montagna può crescere, ma solo se la politica decide di metterla al centro, non ai margini.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x