Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

In Consiglio dimissioni per un membro della minoranza

Andrea Dompè ha formalizzato le dimissioni poco prima della seduta consiliare. Potrebbe subentrare Aldo Ascheri. Il Consiglio approva misure per incentivare l'edilizia privata e una variazione con gli ultimi assestamenti di bilancio

Cambio in minoranza: Andrea Dompè lascia

Il Consiglio di Briaglia riunitosi giovedì nel tardo pomeriggio ha preso atto delle dimissioni del consigliere di minoranza Andrea Dompè, parte del gruppo di Consuelo Vitali. Potrebbe subentrargli Aldo Ascheri, di cui sarà sondata la disponibilità.

Nel corso della seduta l’assemblea ha confermato le misure straordinarie prese per incentivare gli interventi edilizi di ristrutturazione, con agevolazioni ed esenzioni per l’edilizia privata. Tra queste sono previste l’esenzione dalla tassa di occupazione del suolo pubblico, dai diritti di segreteria per il rilascio di autorizzazione e riduzioni per i contributi sul costo di costruzione. Questi provvedimenti saranno prorogati fino a fine 2026.

Inoltre, è stata approvata l’ultima variazione di bilancio per l’anno in corso, con gli assestamenti dei capitoli in entrata e in uscita. Tra i valori più significativi sono inseriti i 2.700 euro di spese progettuali, che serviranno alla partecipazione di un bando del Ministero delle Infrastrutture dedicato alla manutenzione del territorio. «Abbiamo deciso di fare questo tentativo – ha spiegato il sindaco Giacomo Miceli – i fondi Ato infatti hanno dei vincoli che rendono complesso utilizzarli per l’intervento atteso su tetti Ellero. Se riuscissimo a rientrare in questa graduatoria potremmo destinare quei fondi ad altri interventi comunque utili». In chiusura di Consiglio, il sindaco ha ragguagliato i presenti sui lavori in corso «La ditta Ravotti ha cominciato le operazioni di pulizia delle cunette, egli scorsi giorni abbiamo fatto un sopralluogo per individuare le priorità – ha spiegato Miceli – inoltre tra gli interventi più urgenti ci sarà il rifacimento del cordolo del Bar della Serra. Intanto sono in corso di preparazione i nuovi portoni per il locale comunale che abbiamo destinato a deposito della Pro loco. I materiali potranno così essere ricoverati all’asciutto. Dopo la nevicata si è provveduto al monitoraggio delle piante e alla loro messa in sicurezza, abbiamo avvisato i proprietari dove necessario sollecitando il loro intervento».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x