ultime notizie
30 Novembre 2025 - 08:39
La giornata di microscopia micologica organizzata dal Campal e dal Gruppo Micologico Cebano.
Nella sala conferenze della biblioteca di Ceva, si è svolta sabato, tra mattina e pomeriggio, una giornata di microscopia micologica organizzata dal Campal (Coordinamento delle Associazioni Micologiche di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta) e dal Gruppo Micologico Cebano.
I partecipanti hanno anche effettuato la visita al Museo del Fungo. Alla giornata di studio, dedicata all’osservazione dei funghi attraverso il microscopio, hanno preso parte alcune decine di micologi provenienti da Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria.
-1764488299483.jpeg)
Giorgio Raviolo, presidente del Gruppo Micologico di Ceva, ha dichiarato: «È un momento importante di studio per noi del Gruppo. Ringraziamo il Campal e siamo davvero molto soddisfatti di come è andata questa importante esperienza».
Il sindaco Fabio Mottinelli e il consigliere comunale Alessandro Favole hanno portato il loro saluto alla giornata di microscopia micologica. L’Amministrazione comunale ringrazia il Gruppo Micologico Cebano e il Campal per aver organizzato questo importante incontro.

La microscopia dei funghi è una disciplina fondamentale della micologia, la scienza che studia i funghi. Attraverso l’uso del microscopio, è possibile osservare strutture invisibili a occhio nudo — come spore, ife e cellule — indispensabili per la identificazione corretta delle specie. Questa tecnica consente di distinguere funghi simili tra loro, comprendere il loro ruolo negli ecosistemi e approfondire aspetti legati alla commestibilità, alla tossicità e alla biodiversità.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link