ultime notizie
02 Dicembre 2025 - 07:28
Il Consiglio comunale di Pamparato si è riunito nel pomeriggio di giovedì 27 novembre per affrontare un ordine del giorno composto principalmente da temi finanziari, con l’approvazione dei verbali della seduta precedente e l’esame di tre diverse variazioni di bilancio, oltre al via libera alla nuova convenzione per la gestione del servizio di Tesoreria dal 2026 al 2030.
Nel corso della ratifica delle prime due variazioni predisposte dalla Giunta, il Consiglio ha preso atto di maggiori entrate correnti legate a fondi statali e regionali, servizi scolastici, trasferimenti per asili nido e interventi sociali, insieme ad alcune entrate straordinarie per lavori urgenti sulla viabilità e per la manutenzione degli impianti di scuole e residenza per anziani. Le corrispondenti uscite riguardano principalmente manutenzioni, assicurazioni, gestione del patrimonio e contributi ad attività culturali e associative.
Particolare attenzione è stata posta all’applicazione dell’avanzo vincolato e ai finanziamenti esterni in arrivo: tra questi spicca il contributo di 642.000 euro sul bilancio 2026 per la messa in sicurezza del ponte Murato, definito dal sindaco Franco Borgna «un intervento atteso che speriamo possa finalmente partire». Lo stesso primo cittadino ha ricordato anche la partecipazione a un ulteriore bando regionale da 500.000 euro per opere di consolidamento.
Durante la discussione è emersa una breve interlocuzione sul progetto “ANCORA INSI3M3” dell’associazione RoadeRiccio, in compartecipazione con il Comune di Roburent. Borgna ha chiarito che il contributo deliberato riguarda attività educative e sociali già avviate negli anni precedenti grazie alla Fondazione CRC, con l’intenzione di proseguire nel percorso.
La successiva variazione sul triennio 2025/2027 ha allineato il bilancio alle più recenti entrate e uscite, con interventi che spaziano dagli adeguamenti per servizi comunali a quelli per la casa di riposo, la scuola, l’illuminazione pubblica, fino ai fondi PNRR destinati alla digitalizzazione dei servizi.
In chiusura, il Consiglio ha approvato lo schema di convenzione per la nuova gara del servizio di Tesoreria, dopo la proroga temporanea dell’attuale affidamento con la BAM (Banca Alpi Marittime). La procedura verrà aperta agli istituti interessati, con un costo annuo stimato intorno ai 1.200 euro, come nelle precedenti gestioni.
La seduta si è conclusa con l’inserimento di un’ulteriore posta da 149.000 euro per manutenzioni straordinarie sulla viabilità comunale, legate a un bando del Ministero delle Infrastrutture ancora in fase di assegnazione, sul quale il sindaco ha commentato con prudenza: «vedremo come andrà a finire».
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link