ultime notizie
01 Dicembre 2025 - 09:39
Il Teatro Carlo Marenco di Ceva ha fatto da cornice, domenica, a una mattinata intensa e partecipata in occasione del convegno annuale organizzato dall’Associazione Produttori Apistici del Piemonte. Un evento che ha saputo coniugare contenuti tecnici, riflessioni sul settore e un forte senso di comunità, confermandosi un punto di riferimento per tutti gli operatori dell’apicoltura regionale.
Ad aprire i lavori è stato Enrico Laguzzi, seguito dal saluto istituzionale del sindaco di Ceva, Fabio Mottinelli, e del sindaco di Montezemolo, Marco Giacosa. Un binomio che testimonia un legame territoriale profondo, costruito anche grazie al valore simbolico e produttivo del miele, eccellenza riconosciuta del territorio.
La Regione Piemonte ha portato la propria voce attraverso l’assessore all’Agricoltura e al Cibo Paolo Bongioanni, che ha ribadito la sua vicinanza al comparto e l’importanza di sostenere le filiere agroalimentari locali.
Il programma del convegno ha messo in fila interventi di respiro tecnico e scientifico grazie alla partecipazione di relatori provenienti da enti di ricerca, istituzioni e stakeholder impegnati quotidianamente nello sviluppo dell’apicoltura e nella tutela dell’ambiente.
Un ringraziamento finale è stato rivolto agli organizzatori, ai tecnici, ai ricercatori e a tutte le realtà che hanno contribuito a un appuntamento che, ancora una volta, si conferma momento di crescita e confronto per l’intero settore apistico piemontese.
Un ronzio di idee che guarda al futuro, nel cuore del Piemonte.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link