ultime notizie
01 Dicembre 2025 - 09:50
I bimbi piantano il nuovo albero, nel giardino
Venerdì 26 novembre il giardino della Scuola dell’infanzia di Dogliani si è trasformato in un luogo di festa, partecipazione e rispetto per l’ambiente grazie alla grande “Festa dell’Albero”, un appuntamento che ha coinvolto bambini, famiglie, insegnanti e rappresentanti delle istituzioni.
Al centro della mattinata, la messa a dimora di un nuovo acero rosso, un gesto semplice ma ricco di significato. L’albero è stato piantato vicino al punto in cui, pochi mesi fa, l’Amministrazione comunale aveva dovuto abbattere un vecchio esemplare ormai pericoloso. Un modo per restituire al giardino un simbolo di vita e continuità.
Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco Claudio Raviola e la dirigente scolastica, prof.ssa Elena Sardo, che hanno condiviso con i presenti l’importanza di educare i più piccoli alla tutela del patrimonio naturale. Il progetto è stato realizzato dalla scuola in collaborazione con il Comando Regione Carabinieri Forestale “Piemonte”, Nucleo di Ceva, che ha accompagnato i bambini in un vero e proprio viaggio alla scoperta del mondo forestale.
Dopo aver intonato la celebre canzone “Ci vuole un fiore”, i bimbi hanno assistito con grande curiosità alla spiegazione dei militari dell’Arma Forestale. Con parole semplici e adatte alla loro età, gli operatori hanno illustrato il ruolo dei Forestali e di tutte le figure che intervengono nella gestione dei boschi e nelle emergenze ambientali: Carabinieri Forestali, Vigili del Fuoco, Volontari AIB e Protezione Civile.
L’iniziativa ha permesso ai piccoli alunni non solo di assistere alla nascita del loro nuovo albero, che crescerà insieme a loro negli anni, ma anche di avvicinarsi al valore del rispetto dell’ambiente e alla preziosa attività di chi lavora ogni giorno per proteggerlo.
Una giornata ricca di emozioni, resa speciale dall’entusiasmo dei bambini e dal forte spirito di comunità che ha unito scuola, famiglie e istituzioni attorno a un gesto che guarda al futuro.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link