Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Addio a Giovanni Basso, pioniere dello sgombero neve

Originario di Miroglio, aveva 88 anni. Era stato storico titolare di una ditta di scavi e movimento terra ed era stato tra i primi ad occuparsi della pulizia delle strade dopo le nevicate, con mezzi ad hoc

Addio a Giovanni Basso, pioniere dello sgombero neve

Frabosa Sottana piange una figura storica del territorio: è mancato a 88 anni Giovanni Basso, originario di Miroglio. "Giuan d'la grosa", come era anche conosciuto, è stato un pioniere dello sgombero neve, sicuramente tra i primi del monregalese a occuparsi del servizio di pulizia strade. La sua storica ditta si occupava di scavi e vari lavori inerenti all'edilizia (dal movimento terra all'attività estrattiva presso la cava di Miroglio, passando anche per lavori nei boschi e abbattimento alberi). Dai primi mezzi, un mulo e un carro, la ditta si era poi evoluta acquistando macchine sempre più professionali. Tra le altre cose, Basso fu tra i primi a dotarsi di camion integrali da montagna, attrezzati anche per lo sgombero neve. Acquistò la prima fresa idrostatica realizzata dalla ditta Fresia di Millesimo. Giovanni Basso è stato attivo al fianco dei figli Pierluigi e Paolo fino alla meritata pensione. Era un grande appassionato di montagna, amava concedersi lunghe camminate nella natura.

In questa immagine storica, diffusa sui social, è possibile vederlo all'opera con il suo mezzo, alle prese con una copiosissima nevicata all'inizio degli anni Settanta.

Lascia i figli Pierluigi (con Barbara e il figlio Giovanni) e Paolo (con Floriana e i figli Simone e Federico). Non è ancora stata resa nota la data dei funerali. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x