Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Il territorio monregalese protagonista: Aimone, Mozzone e Negri nuovi ingressi nei consigli UNCEM

Conferma per Sebastiano Massa in regionale e nazionale, ulteriore mandato per Giorgio Ferraris sindaco di Ormea in consiglio regionale

Aimone e Negri nei consigli UNCEM: il territorio monregalese protagonista

Il territorio monregalese rafforza la propria presenza all’interno di UNCEM, l’Unione Nazionale dei Comuni, delle Comunità e degli Enti Montani, organizzazione che rappresenta e coordina gli enti delle aree montane italiane, promuovendone sviluppo, servizi e tutela. Nei giorni scorsi sono stati nominati i nuovi organi piemontesi e nazionali e sono entrati in squadra due amministratori del territorio monregalese: Daniele Aimone, sindaco di San Michele Mondovì, eletto nel Consiglio regionale UNCEM, e Giulia Negri, consigliere comunale di Roburent, entrata nel Consiglio nazionale. Per il territorio cebano si segnala la presenza dei sindaci di Ceva, Fabio Mottinelli, e di Ormea, Giorgio Ferraris, oltre all'elezione del primo cittadino di Sale Langhe, Andrea Mozzone, nel Consiglio regionale.

Sebastiano Massa 

È stata inoltre confermata la carica di consigliere regionale e nazionale Uncem al vicese Sebastiano Massa, attuale consigliere a Vicoforte ed ex sindaco dello stesso Comune. Massa è una colonna storica dell'Associazione, in cui è presente da più di trent'anni. È membro del Consiglio nazionale dal 1986. 

L’assessore regionale Paolo Bongioanni, ha voluto sottolineare l’importanza della rappresentanza monregalese all’interno dell’Ente: «Plaudo con piacere, per la prima volta, alla presenza di rappresentanti della compagine sociale di Fratelli d’Italia e di due monregalesi come Daniele Aimone e Giulia Negri, rispettivamente nel Consiglio regionale e nazionale, cui si aggiunge il mio collaboratore Denis Scotti, consigliere comunale di Vignolo. Una squadra che saprà rappresentare al meglio le istanze della montagna e farsi tramite con il governo regionale, che deve innanzitutto ascoltare i territori».

Daniele Aimone esprime entusiasmo per l’incarico: «Sono molto felice di questa nomina e ringrazio tutti quelli che hanno creduto in me, a partire da Paolo Bongioanni e Rocco Pulitanò. Porterò in Regione le tematiche dei Comuni montani e semi-montani, con l’obiettivo di migliorare la situazione e lavorare in un gruppo consiliare preparato. I miei complimenti anche a Roberto Colombero per la riconferma a presidente UNCEM: l’ho conosciuto e l’ho trovato molto dinamico e competente».

«Sono molto grata per la fiducia che mi è stata accordata – commenta Giulia Negri – credo molto in Uncem per tutto il lavoro che ha fatto in questi anni e che potrà ancora fare per le zone montane dove vivo. È fondamentale promuovere lo sviluppo della montagna e del turismo, elementi prioritari e motori importanti per dare un futuro e autosostentamento alle terre alte e alle nostre valli. Spero di rappresentare al meglio i nostri territori e le loro esigenze in sede nazionale».

«È una bella soddisfazione – commenta Andrea Mozzone – ed anche un’opportunità di imparare, di crescere e di cercare di fare qualcosa di buono per i nostri comuni montani».

A Bardonecchia l’assemblea dei sindaci ha confermato Roberto Colombero, primo cittadino di Marmora, alla presidenza regionale UNCEM per il prossimo quinquennio. Una scelta avvenuta all’unanimità, in un momento di grande trasformazione per le comunità di montagna.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x