ultime notizie
03 Dicembre 2025 - 14:56
Oggi, mercoledì 3 dicembre, a Carcare, in piazza Pertini 6, è stata inaugurata la nuova sede del Centro per l’Impiego (CPI) Val Bormida, punto di riferimento per i 19 comuni della provincia di Savona. L’intervento rientra nel piano di riqualificazione e potenziamento dei CPI lanciato dalla Regione Liguria nel 2021, con un investimento complessivo di 30 milioni di euro. La ristrutturazione della sede di Carcare è costata circa 346 mila euro. Al taglio del nastro hanno preso parte l'assessore regionale al Personale Paolo Ripamonti, il vicepresidente del Consiglio regionale Roberto Arboscello e il sindaco Rodolfo Mirri.
Gli spazi, messi a disposizione dal Comune tramite un comodato d’uso gratuito, si trovano in un complesso che ospita anche una galleria commerciale, un asilo nido e uffici privati, e si estendono su un unico piano di circa 360 metri quadrati. La riorganizzazione interna ha reso la struttura funzionale alle esigenze operative del Centro, uniformando layout e grafica agli altri CPI regionali. Sono stati realizzati nuovi impianti elettrici, di trasmissione dati, climatizzazione, antincendio e antintrusione, mentre controsoffitti e servizi igienici sono stati completamente rinnovati. La sede dispone di 15 postazioni di lavoro, una sala conferenze e una sala riunioni.
Otto operatori gestiscono attività di accoglienza e orientamento per i cittadini, supportano percorsi formativi e progetti per migliorare l’occupabilità, favoriscono l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e assistono le imprese nelle attività di recruiting. L'Ufficio Tirocini promuove percorsi di inserimento professionale, mentre i Servizi Amministrativi operano a supporto dei Comuni del territorio.

«Con questa inaugurazione il numero di CPI rinnovati sul territorio sale a 9 su un totale di 13 – spiegano l'assessore alle Politiche dell’Occupazione Simona Ferro e l'assessore al Personale regionale Paolo Ripamonti –. Presentiamo una sede particolarmente significativa, perché la Val Bormida è un territorio in continua evoluzione. Negli ultimi anni, accanto alle storiche industrie chimiche e alle importanti aziende dell’industria alimentare si sono affermati il dinamismo dell’industria vetraria e la crescita del settore metalmeccanico e delle officine meccaniche di precisione. A questo quadro si aggiunge l’espansione del settore turistico e di un’offerta enogastronomica sempre più strutturata. Il CPI si inserisce pienamente in questo scenario caratterizzato da una crescente domanda di nuove professionalità e manodopera qualificata, rafforzando il dialogo con il territorio e favorendo un collegamento efficace tra servizi amministrativi, cittadini e aziende».
«Il lavoro non è solo un diritto fondamentale – aggiunge il sindaco Mirri - è anche il motore della crescita personale, sociale ed economica della nostra comunità. Con questo centro vogliamo offrire a tutti uno strumento concreto per creare opportunità, sostenere la formazione e favorire l’inserimento nel mondo del lavoro».
Oltre a Carcare, la Liguria conta già i CPI rinnovati di Ventimiglia, Sanremo, Albenga, Genova Centro, Genova Val Bisagno, Genova Val Polcevera, Chiavari e Sarzana. I lavori proseguono a Imperia, Savona, Genova Villa Bombrini e La Spezia, dove sorgerà anche un nuovo punto d’accesso in via XXIV Maggio. Nei Centri genovesi, già rinnovati nel layout, sono in corso interventi di efficientamento energetico finanziati con fondi PNRR.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link