ultime notizie
04 Dicembre 2025 - 10:29
Domenica 30 novembre, nella sede di Villa Gobbi a Garessio, l’Auser Val Tanaro ha inaugurato la nuova vettura destinata ai servizi gratuiti che l’associazione offre sul territorio. Un momento di grande importanza, perché fino ad oggi l’Auser poteva contare solo sui mezzi messi a disposizione dai volontari e da privati: con questo nuovo veicolo l’associazione diventa finalmente autonoma, potenziando la capacità di intervento a favore della popolazione.
Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco di Garessio Luciano Sciandra, il vicesindaco Fausto Sciandra e l’assessore Michele Odda, insieme al sindaco di Ormea Giorgio Ferraris. Per l’Auser erano presenti il presidente locale Natale Roberi, il presidente provinciale e quello regionale. L’evento si è concluso con un buffet offerto dall’associazione.
L’acquisto del mezzo è stato possibile grazie al sostegno di enti, Comuni e privati, ma anche grazie alla rete di solidarietà che caratterizza la valle. Diverse associazioni del territorio, infatti, sostengono l’Auser con raccolte fondi ed eventi dedicati, riconoscendone il valore sociale. Un esempio concreto di collaborazione che rafforza l’intera comunità.
Auser Val Tanaro è composta interamente da volontari, che ogni giorno garantiscono accompagnamenti sociali, supporto alle persone anziane o fragili, attività di prossimità e momenti di socializzazione da Briga Alta a Lesegno. L’associazione, inoltre, si è fatta promotrice dell’apertura degli Sportelli Salute, fondamentali per orientare i cittadini nei servizi socio-sanitari.
Importante anche l’impegno formativo: quest’anno Auser ha nuovamente organizzato dei corsi (italiano, inglese e utilizzo dello smartphone) pensati per favorire inclusione, autonomia e nuove competenze. A questi si affiancano numerose iniziative di sensibilizzazione.
Non meno importante è la presenza dell’Auser alle manifestazioni locali, dove l’associazione non è solo beneficiaria di aiuti, ma parte attiva del tessuto sociale: tra le iniziative più recenti, l’organizzazione della Castagnata in Borgata Poggiolo e la partecipazione alla Notte Trula di Valsorda. Eventi che testimoniano un legame forte e reciproco tra l’Auser e la comunità.
La nuova vettura rappresenta dunque molto più di un semplice mezzo: è il simbolo di un sostegno collettivo, dell'impegno dei volontari e di una comunità che si muove insieme. Un passo avanti che consentirà all’Auser Val Tanaro di essere ancora più presente, efficiente e vicina alle persone che ogni giorno conta di aiutare.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link