ultime notizie
04 Dicembre 2025 - 16:47
L'artista Teresita Terreno e, a destra, la copertina del nuovo calendario
L’arte delicata e sognante di Teresita Terreno incontra la solidarietà in una nuova iniziativa che unisce creatività, tradizione e impegno civico. Le Associazioni “Un sole per chi è solo Odv” e “Volontari Opera San Giuseppe Odv” presentano il calendario benefico “Un anno d’arte ad acquerello – 2026”, un progetto nato grazie alla generosa collaborazione dell'artista.
Teresita Terreno, apprezzata per i suoi acquerelli dalle figure leggere, quasi sospese, che sembrano materializzarsi direttamente da un sogno, ha messo il proprio talento al servizio della comunità, offrendo dodici opere originali che scandiranno i mesi del nuovo anno. Ogni tavola è accompagnata da un detto popolare piemontese, selezionati e tradotti dai poeti dialettali Valter Costamagna e Piero Tomatis, in un dialogo armonioso tra immagini eteree e parole della tradizione.
Il calendario non è soltanto un oggetto artistico, ma un gesto concreto a sostegno dei volontari che quotidianamente operano sul territorio.
La presentazione ufficiale del calendario è aperta a tutti i cittadini interessati e si terrà sabato 6 dicembre, alle ore 15, presso la Biblioteca civica di Dogliani. Un’occasione per incontrare i promotori dell’iniziativa, scoprire il progetto e immergersi nell’universo poetico degli acquerelli di Teresita Terreno.
Un calendario che non segna soltanto il passare dei giorni, ma racconta – mese dopo mese – la forza silenziosa della solidarietà, illuminata dai colori delicati dell’arte e dalle radici della cultura locale.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link