Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Tra Roburent e Forchia: possibile gemellaggio?

In apertura di Consiglio la proposta di Romolo Garavagno. Il Comune aveva aiutato il paese beneventano, colpito dal terremoto nel 1980

Tra Roburent e Forchia: possibile gemellaggio?

La seduta del Consiglio comunale di Roburent di venerdì 28 novembre si è aperta con un momento di memoria dedicato ai profondi legami che uniscono la comunità roburentese a quella campana di Forchia, in provincia di Benevento. Un legame nato in seguito al terremoto del 1980, quando il territorio, pur non essendo tra i più colpiti, rimase a lungo escluso dai principali canali di soccorso. Grazie alle segnalazioni e all’interessamento del consigliere Romolo Garavagno, in coordinamento con la diocesi di Mondovì e con vari amministratori locali, partirono allora rilevanti iniziative di solidarietà, tra cui la realizzazione di un prefabbricato per gli incontri comunitari, finanziato anche con un contributo di 25 milioni di lire disposto dalla Cassa Rurale di Pamparato.

A distanza di oltre quarant’anni, il sindaco di Forchia Gerardo Perna Petrone ha rinnovato la gratitudine della comunità beneventana, manifestando la volontà di organizzare un momento istituzionale di commemorazione e proponendo di consolidare il rapporto storico tra i due Comuni. Un gesto che ha portato Garavagno a proporre in aula l’idea di un possibile gemellaggio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x