Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Oltre un centinaio di opere danno vita alla Via dei Presepi

Lunedì 8 dicembre una grande giornata di eventi per l’apertura

Oltre un centinaio di opere danno vita alla Via dei Presepi

Via dei Presepi a Bagnasco, che dalla piazza del municipio si snoda lungo tutta via Fossato, rappresenta un’occasione unica per riscoprire le capacità, l’estro e la fantasia dell’uomo. Una suggestiva iniziativa che da alcuni anni, grazie a un’idea del compianto Piero Fornaseri, arricchisce la magica atmosfera delle feste. Davanzali, cantine, cortili, nicchie e anfratti, ma anche anse del rio si stanno riempiendo con oltre un centinaio di opere artigianali dalle dimensioni più svariate e realizzate con materiali diversi e, in alcuni casi, insoliti. Il tutto accompagnato dalla filodiffusione per rendere la visita ancora più suggestiva. L’apertura ufficiale è prevista per lunedì 8 dicembre, alle ore 15, durante una grande giornata di festa durante la quale alle ore 17 si terrà il concerto di "Cuneo gospel" in Sala San Giacomo a cui seguirà la premiazione del contest fotografico "Presepe Vivente 2024" e alle 18.30 l’accensione del presepe luminoso sulla collina della Torre.

Ma non basta. La rassegna dei presepi prosegue anche in Sant’Antonio dove, nella navata destra, è posizionato l’allestimento artistico di Giovanni Penone che ripropone scorci, monumenti ed edifici più importanti del paese e quest’anno si impreziosisce di un nuovo elemento: la chiesa di San Pietro.

Il Comune si trasforma, dunque, in un vero e proprio scrigno dove sono contenuti nelle forme e nelle rappresentazioni già differenti una moltitudine di rappresentazioni della Natività che impreziosiscono il "Presepe Vivente", infatti nelle serate della sacra rappresentazione (24, 26 e 27 dicembre) i visitatori possono ammirare le preziose installazioni, tutte illuminate.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x