ultime notizie
06 Dicembre 2025 - 10:32
L'albero crollato a Bene Vagienna
Nella notte di mercoledì 3 dicembre, un albero di ippocastano è crollato nei giardinetti pubblici di Bene Vagienna, fortunatamente senza causare danni a persone o cose. «Questo evento ha confermato l'importanza del monitoraggio continuo e costante delle piante a rischio» commenta il sindaco Claudio Ambrogio.
L'Amministrazione comunale di Bene Vagienna informa la cittadinanza che, da tempo, è impegnata nel monitoraggio e nella messa in sicurezza delle piante presenti sul territorio comunale, in particolare cedri, ippocastani e platani.

«La sicurezza delle piante urbane è una priorità per l'Amministrazione, che si basa su un approccio tecnico-normativo che include valutazioni agronomiche per identificare rischi di cedimento e l'adozione di misure correttive come potature, stabilizzazioni radicali o abbattimenti se necessari – spiega il primo cittadino –. L'obiettivo è ridurre il rischio per le persone e le infrastrutture, combinando mappatura del rischio, interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, e piani di protezione civile, specialmente con i cambiamenti climatici».

L'Amministrazione informa che sono già in corso interventi di potatura e abbattimento di piante a rischio e che seguirà una campagna di piantumazione di nuovi alberi per garantire la sicurezza e la bellezza del verde pubblico. La cittadinanza è invitata a segnalare eventuali situazioni di rischio o piante che necessitano di intervento, contattando l'Ufficio tecnico del Comune.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link