Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Crolla un grande ippocastano nei giardinetti del paese

Il Comune sta monitorando tutto il verde abbattendo gli alberi pericolanti, che saranno sostituiti

Crolla un grande ippocastano nei giardinetti del paese

L'albero crollato a Bene Vagienna

Nella notte di mercoledì 3 dicembre, un albero di ippocastano è crollato nei giardinetti pubblici di Bene Vagienna, fortunatamente senza causare danni a persone o cose. «Questo evento ha confermato l'importanza del monitoraggio continuo e costante delle piante a rischio» commenta il sindaco Claudio Ambrogio.

L'Amministrazione comunale di Bene Vagienna informa la cittadinanza che, da tempo, è impegnata nel monitoraggio e nella messa in sicurezza delle piante presenti sul territorio comunale, in particolare cedri, ippocastani e platani.

«La sicurezza delle piante urbane è una priorità per l'Amministrazione, che si basa su un approccio tecnico-normativo che include valutazioni agronomiche per identificare rischi di cedimento e l'adozione di misure correttive come potature, stabilizzazioni radicali o abbattimenti se necessari – spiega il primo cittadino –. L'obiettivo è ridurre il rischio per le persone e le infrastrutture, combinando mappatura del rischio, interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, e piani di protezione civile, specialmente con i cambiamenti climatici».

L'Amministrazione informa che sono già in corso interventi di potatura e abbattimento di piante a rischio e che seguirà una campagna di piantumazione di nuovi alberi per garantire la sicurezza e la bellezza del verde pubblico. La cittadinanza è invitata a segnalare eventuali situazioni di rischio o piante che necessitano di intervento, contattando l'Ufficio tecnico del Comune.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x