ultime notizie
06 Dicembre 2025 - 17:23
Giancarlo Giuliano, storico edicolante del Ferrone scomparso a quasi 84 anni
«Ci vediamo da Calandri?», «Vai a comprare il giornale da Calandri»… per chi vive al Ferrone (e non solo), l’edicola sotto i portici, nel cuore del quartiere, è sempre stata un punto di riferimento fondamentale. Così come la famiglia che la gestisce. E oggi quella famiglia è in lutto per la scomparsa di Gian Carlo Giuliano che quell’attività l’aveva fondata 50 anni fa insieme alla moglie. Classe 1941, Gian Carlo Giuliano avrebbe compiuto 84 anni tra pochi giorni: lascia la moglie Caterina Calandri e i figli Piergiuseppe e Simona.
«Siamo sempre stati una famiglia di giornalai» raccontava Giuliano in un’intervista a «L’Unione Monregalese» ricordando il banchetto di Gino Balduinotti, zio di Francesca Balduinotti, mamma dello stesso Gian Carlo. «Io ho iniziato aiutando mia zia nelle consegne quando andavo ancora a scuola».
Da quel banchetto arrivò un’edicola, poi un negozio vero e proprio nel 1960. E negli anni ’50 la famiglia gestiva tre edicole a Breo. Nel 1975 Caterina Calandri, la moglie di Gian Carlo Giuliano, apre a suo nome l’edicola del Ferrone, legando indissolubilmente il proprio cognome a questa storia. Per cinque anni, marito e moglie si dividono tra Ferrone e Piandellavalle, prima di concentrarsi sulla nuova avventura, diventando un punto di riferimento per tutto il rione.
Un lavoro stimolante, ma anche duro: «Si lavorava tutto l’anno sette giorni su sette, tolti Natale, Capodanno e Pasquetta. E ogni mattina sveglia alle 6, seguita dal giro di consegne (negozi, bar, commercianti…), a piedi, poi in bicicletta».
Nei primi anni 2000 il testimone passa ufficialmente al figlio «Beppe», che gestisce il negozio insieme alla moglie Elena e alla sorella Simona.
A tutta la famiglia Giuliano le condoglianze anche da "L’Unione Monregalese"
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link