ultime notizie
11 Dicembre 2025 - 10:39
I produttori con Bruno Chionetti, gli esponenti di Slow Food e il mitico Beppe Cravero del "Vascello d'oro"
Tra le migliaia di visitatori che questa mattina, 11 dicembre, affollano la storica Fiera del Bue Grasso di Carrù, ci sono anche ospiti d’eccezione provenienti da alcuni dei territori vinicoli più rinomati d’Italia. Grazie a un’iniziativa promossa da Slow Food, produttori dalla Sicilia e dalle Marche hanno raggiunto la capitale del bue piemontese per scoprire da vicino una delle tradizioni agroalimentari più radicate del Paese.
La delegazione era guidata da Bruno Chionetti, bastiese e socio fondatore di Slow Food, che ha accompagnato gli ospiti alla scoperta del paese, dei ristoranti e delle tradizioni locali legate alla cultura contadina e all'allevamento dei buoi.

Tra gli ospiti, nomi di primo piano del panorama enologico nazionale:
Alessio Planeta, della celebre cantina Planeta in Sicilia;
Michele Bernetti, della cantina marchigiana Umani Ronchi;
Chiara Piccatto e Federico Ceretto, in rappresentanza della storica cantina Ceretto di Alba.
Accanto ai produttori, hanno preso parte alla visita anche figure centrali del mondo Slow Food:
Giancarlo Gariglio, curatore della Guida Slow Wine;
Olivia Reviglio, responsabile della Slow Wine Fair;
Federico Piemonte, direttore della Banca del Vino di Pollenzo.

La giornata è occasione per un momento di incontro tra eccellenze italiane, un dialogo tra culture gastronomiche che conferma il ruolo della Fiera del Bue Grasso non solo come evento popolare, ma anche come luogo di confronto per operatori del settore, appassionati e professionisti provenienti da tutta Italia.
38 photos
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link