Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Mattoncini, note e cervello: quando imparare passa anche dalle emozioni

Mattoncini in Armonia: laboratori inclusivi di Lego e musica che uniscono creatività, relazione e principi di warm cognition per il benessere e l'apprendimento dei bambini, con mostra finale il 19 dicembre.

Mattoncini, note e cervello: quando imparare passa anche dalle emozioni

Lego e musica: un inedito connubio, protagonista di un originale progetto realizzato in collaborazione con il Comune di Frabosa Sottana. “Mattoncini in Armonia” è nato dalla collaborazione con l’Associazione di Promozione sociale Heart4Children, partner del Gruppo Lego, e realizzato con la supervisione scientifica di Mind4Children Srl, spin-off dell’Università di Padova. L’iniziativa è sostenuta dai fondi della Fondazione CRT, ed è ispirata alla visione della prof.ssa Daniela Lucangeli, tra le principali studiose italiane nell’ambito delle scienze cognitive e dell’apprendimento. Da sempre promotrice della centralità della persona e del valore emozionale dell’educazione, la prof.ssa ricordava come “apprendere sia un’esperienza che scalda il cuore”. Il tutto ha consistito in una serie di appuntamenti, ospitati presso la Biblioteca del Comune di Sottana, con la conduzione delle formatrici Sara Galleano e Maria Iasio, con la musica di Nicolina Dalia e le illustrazioni di Paola Pomati. I bambini sono stati guidati attraverso i vari incontri dal personaggio di “Titino il mattoncino” e da una storia scritta appositamente per il progetto, che ha combinato gli elementi della relazione, della costruzione e della cooperazione. Tutti efficacemente simboleggiati dallo strumento del mattoncino. Il focus della proposta educativa è stato l’educazione musicale mediata dal mattoncino, un elemento aperto e creativo che, nell’immaginario del bambino, ha rappresentato da sempre un mezzo piacevole e immediato per dare forma ai propri mondi interiori. I bambini in età evolutiva sono stati esposti a un’esperienza globale che ha coinvolto le dimensioni sensoriale, cognitiva ed emotiva, favorendo al tempo stesso il benessere individuale. Il progetto ha proposto attività laboratoriali inclusive, momenti di creatività condivisa e percorsi educativi ispirati ai principi della Warm Cognition di Daniela Lucangeli, che hanno valorizzato il benessere emotivo come premessa fondamentale per l’apprendimento. Il percorso, articolato in cinque incontri, si è concluderà il 19 dicembre alle ore 16 con una mostra aperta ai genitori presso la Biblioteca: un momento in cui i bambini, protagonisti delle loro creazioni, accompagnati dalle musiche che hanno contribuito a rendere speciale l’intera esperienza presenteranno il percorso formativo attuato.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x