ultime notizie
27 Dicembre 2025 - 10:42
Gatto delle nevi sul Monte Alpet (immagina elaborata dall'IA)
A Mondovì l’attesa dei fiocchi è stata vana e la neve si è fermata nella prima collina, ma in montagna il discorso è totalmente diverso. Nelle valli monregalesi sarà un capodanno all’insegna della neve e baciato dal sole. Accumuli di “fioca” che non si vedevano da anni e che si misurano in metri per la gioia dei turisti e degli appassionati dello sci.
Per dare un’idea con i dati ufficiali delle stazioni Arpa: a 1885 metri di quota la centralina di Limone Pancani è arrivata a misurare quasi 2 metri di neve al suolo, quella del rifugio Mondovì in alta val Ellero (a 1760 metri) quasi 1 metro e mezzo.
A fare la parte del leone è il comprensorio del Mondoleski, tutto aperto, con oltre 130 km di piste. In questi giorni località come Prato Nevoso sono salite alla ribalta nazionale: «La stazione sciistica infatti è al primo posto in Europa per centimetri di neve al suolo, un primato che rappresenta un ottimo auspicio per queste vacanze di Natale» sottolinea Prato Nevoso Ski. Nel giorno di Santo Stefano sono arrivate anche le telecamere di Sky Tg24: «Attraverso la voce della giornalista Giorgia De Benetti, l’emittente ha realizzato quattro collegamenti live da location diverse, documentando la straordinaria nevicata degli ultimi giorni!». Dal 26 dicembre al 6 gennaio sarà attivo lo sci notturno tutte le sere dalle 20 alle 23 con un’esperienza suggestiva sotto le stelle.
Per il capodanno in conca spettacoli pirotecnici e momenti di festa in baite e locali. Il programma della giornata: fiaccolata delle scuole sci ore 18, fuochi d’artificio al termine della fiaccolata, sci notturno sotto le stelle dalle ore 20, spettacolo pirotecnico di mezzanotte.
Poco più in là sorride anche Artesina: «Una nevicata sensazionale che si inserisce perfettamente in un anno che rimarrà nella storia della stazione e che vede Artesina proiettata verso il futuro con il nuovissimo impianto del Pian della Turra. Una nuovissima seggiovia esaposto al servizio delle bellissime piste in quota che pone la località all’attenzione nazionale per essere una delle pochissime località del Piemonte ad avere un impianto ad agganciamento automatico sopra i 2000 metri».
Intanto Frabosa Soprana si prepara a vivere una giornata speciale. Sabato 27 dicembre è tornata infatti in funzione la storica seggiovia monoposto di Monte Moro, uno degli impianti simbolo della stazione sciistica e una vera rarità nel panorama nazionale.
La giornata da segnare con un circoletto rosso è sicuramente quella di domenica 28 dicembre quando quasi tutte le stazioni monregalesi saranno a pieno regime. Impianti aperti sul Monte Alpet e Viola. Per il fondo aperte le piste di Rastello a Roccaforte e a San Bartolomeo, in Valle Pesio.
Resta purtroppo ferma Lurisia da sabato 27 dicembre per un problema tecnico causato dalle forti nevicate. «Ce la stiamo mettendo tutta!!» scrive la stazione.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link