Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

La Asti-Cuneo si inaugura.... con una gita in autobus!

Questa mattina, lunedì 29 dicembre, il varo di un'infrastruttura che la provincia di Cuneo attende da oltre trent'anni, alla presenza dei vertici regionali

La Asti-Cuneo si inaugura.... con una gita in autobus!

È una giornata storica per la Provincia di Cuneo: questa mattina è in corso l'inaugurazione dell'autostrada Asti-Cuneo, un'infrastruttura che giunge a compimento dopo un iter durato decenni. 34 anni dalla prima concessione e 25 dall’avvio dei cantieri, la Cuneo-Asti sarà percorribile per intero, senza più obbligo di uscire e rientrare lungo il tragitto come accade oggi, a partire da martedì 30 dicembre.

Nella mattinata di lunedì 29 dicembre si è tenuta un'inaugurazione speciale, con un tour in pullman sull'infrastruttura appena completata, alla presenza del viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi e dei vertici della Regione Piemonte, a cominciare dal governatore Alberto Cirio. È presente anche il senatore Giorgio Maria Bergesio. «Oggi è davvero un giorno importante - ha scherzato il governatore Cirio – per essere sicuri che fosse tutto pronto, questa notte io e Gabusi siamo andati ad attaccare gli ultimi cartelli!».

Il tratto tra Asti e Govone resta per il momento a pedaggio tramite i portali Free flow. Il nuovo tratto invece per il momento non avrà portali, se non quello tra lo svincolo di Marene e di Cherasco che per ora è inattivo. Il free flow sul nuovo tratto scatterà da aprile al suo completamento finale.  

La ATCN sarà col free flow da Marene ad Asti e col casello biglietto vecchio stile nel tratto dalla A6 a Cuneo. 

Le immagini del nuovo tratto della Asti-Cuneo: in corso i lavori per il completamento di una corsia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x