ultime notizie
01 Gennaio 2026 - 19:24
Foto di Daniele Molineris per Cuneo Trekking
Il secondo dei tre percorsi naturalistici intorno a Cigliè si snoda attorno alla frazione di Albarea, un itinerario ad anello di circa 7 km perfetto per escursionisti di tutti i livelli, famiglie e ciclisti. Il tracciato è catalogato come T (Turistico), con un dislivello di ca. 280 m, e può essere seguito tranquillamente grazie a una traccia GPS, utile soprattutto nei tratti di sentiero poco segnati.
Il percorso è stato recentemente inserito sul portale "Cuneo Trekking" ed è visionabile cliccando qui.
Il giro ha inizio nei pressi di un comodo parcheggio accanto a un parco giochi, in località Peironi, poco oltre un bivio tra le strade che collegano Bastia e Niella Tanaro a Cigliè. Dopo una breve salita su pista forestale si raggiunge la borgata di Crivelli, dove si incontrano segnalazioni con poesie locali e si gode già di bei scorci sulle colline circostanti.
Proseguendo si raggiunge Cigliè, borgo noto per il suo castello medievale dei conti Capris e la Confraternita di San Giovanni Battista, ricca di affreschi storici. La vista dalla zona della chiesa parrocchiale di San Pietro e Paolo regala una spettacolare panoramica che arriva fino alle Alpi Pennine nei giorni più limpidi.
Nel corso dell’anello si attraversano strade secondarie, vigneti e campi coltivati, con passaggi in boschi e tratti asfaltati e sterrati. Il percorso circonda dal basso l’area dove sorgeva Albarea, frazione completamente distrutta da una frana nel 1963: oggi la natura ha cancellato le tracce, ma la storia e l’ambiente rimangono suggestivi.
Uno dei punti più affascinanti dell’itinerario è la cappella di San Dalmazzo, raggiungibile con una breve deviazione. Al suo interno si trova un ciclo di affreschi attribuito al “Maestro di Cigliè”, considerato tra i più significativi dell’area.
GPS consigliato: il tracciato si inoltra in un intreccio di sentieri e stradine poco segnate, quindi è utile seguire il GPS per non perdere l’orientamento.
Calzature adeguate: soprattutto dopo pioggia, alcuni tratti sterrati possono risultare fangosi.
Adatto a tutti: la difficoltà è bassa, adatta anche a chi non è esperto di trekking.
Questo percorso rappresenta un perfetto esempio di come le colline di Langa uniscano natura, storia e cultura, offrendo un’escursione piacevole e appagante senza richiedere preparazione tecnica avanzata.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link