Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Addio a Giorgina, dello storico "Salumificio Chiapella"

Una vita dietro al bancone: aveva 80 anni, lascia tre figli e il marito Giovanni Chiapella

Addio a Giorgina, dello storico "Salumificio Chiapella"

Giorgina Brignone, in Chiapella

Si è spenta a 80 anni, sabato 3 gennaio, nella sua Carrù, Giorgina Brignone (per tutti "Giorgia"). Con il marito Giovanni Chiapella ha condotto a lungo lo storico Salumificio Chiapella, una delle attività di punta nella porta delle Langhe. Giorgina lascia i figli Alessandro, Davide ed Elisabetta, che oggi portano avanti con impegno l'azienda e la valorizzazione del marchio.

In tanti la ricordano dietro al bancone del punto vendita in piazza Caduti, con il sorriso sempre stampato in volto. La storica salumeria era stata aperta nel 1953 da Antonio, il papà di Giovanni Chiapella, assieme alla moglie Caterina Revelli, venuta a mancare nel gennaio 2018 alla veneranda età di 105 anni.

Con l'ingresso di Giovanni, che ha saputo far "maturare" il sapere di tre generazioni di esperti salumieri, e di Giorgia, l'azienda ha saputo mantenere solide radici nella tradizione, affermandosi allo stesso tempo come punto di riferimento privilegiato per gli amanti dei grandi salumi, in Italia e non solo.

Una vita laboriosa, quella di Giorgia, dedicata alla famiglia e al negozio, ma segnata anche dal grande dolore per la morte di un figlio. Nel 2006 una malattia fulminante si portò via il compianto Antonio Chiapella, che aveva solo 37 anni. Ogni anno il paese e la famiglia lo ricordano nel memorial calcistico di inizio stagione.

I funerali di Giorgia, con partenza dall'abitazione in via Zavatteri a Carrù, avranno luogo lunedì 5 gennaio, alle 15, presso la Parrocchia "Maria Vergine Assunta". La veglia di preghiera precedente si terrà domenica sera alle 20.30, sempre nella Parrocchiale.


Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x