ultime notizie
04 Gennaio 2026 - 17:07
Il pubblico in corso Inghilterra assiepato per il volo del pomeriggio
Il cielo limpido accompagna la magia e Mondovì si conferma capitale delle mongolfiere. Anche il secondo volo del 36° Raduno Aerostatico Internazionale dell’Epifania, nel pomeriggio di domenica 4 gennaio, si è svolto con condizioni meteo ideali e davanti a un pubblico numeroso, regalando nuove emozioni dopo il debutto di questa mattina.

In seguito all'apertura ufficiale di sabato sera, con lo spettacolare Nightglow che ha illuminato il campo di decollo tra fiamme, luci e musica anni ’80, la manifestazione è entrata nel vivo già dalla mattina di domenica, quando 30 mongolfiere si sono alzate in volo davanti agli occhi incantati di grandi e piccoli.
Il gonfiaggio al buio, per la prima volta nella storia del Raduno, ha trasformato la serata inaugurale del "Nightglow" in uno show suggestivo: le mongolfiere illuminate hanno danzato sulle note dei Clash, dei Journey, di Kate Bush e Bon Jovi, in un’atmosfera dichiaratamente ispirata alla serie Netflix “Stranger Things”. Uno spettacolo che ha segnato l’inizio di tre giorni di eventi, cielo permettendo, tra i più attesi di tutto il Piemonte.
-1767542714557.jpeg)
Domenica, complice il bel tempo, il secondo volo ha confermato il grande successo (finora) di questa edizione 2026. Piloti provenienti da tutta Italia e da numerosi Paesi europei – Francia, Gran Bretagna, Croazia, Svizzera, Paesi Bassi – hanno solcato il cielo monregalese, regalando uno spettacolo unico nel suo genere.
Il programma proseguirà fino all’Epifania, con due voli al giorno (al mattino e al pomeriggio) e i voli vincolati dedicati ai bambini, sempre subordinati alle condizioni meteo. Prima di ogni decollo, come da tradizione, verrà effettuato un briefing meteorologico presso la sede dell’Aeroclub Mongolfiere di Mondovì, con aggiornamenti in tempo reale trasmessi sul maxischermo al campo di decollo, in corso Inghilterra (nella zona industriale monregalese).

Organizzato dall’Aeroclub Mongolfiere di Mondovì in collaborazione con il Comune di Mondovì, il Raduno è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e da Intesa Sanpaolo, partner della manifestazione.
Meteo permettendo, Mondovì è pronta a vivere ancora giorni di magia sospesi tra cielo e terra.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link