ultime notizie
05 Gennaio 2026 - 14:46
Corposa ultima seduta dell’anno per il Consiglio di Vicoforte: la seduta si è aperta con l’approvazione di due variazioni di bilancio.
Il Comune di Vicoforte ha approvato senza sostanziali modifiche la revisione delle partecipazioni, con qualche ragguaglio del sindaco sulla situazione di Sma e della liquidazione di Fingranda. Le aliquote Irpef e Imu sono state approvate senza sostanziali variazioni.
Il Consiglio ha poi approvato il regolamento della Tassa di Soggiorno, proposta dalla Giunta anche in commissione e presentata agli esercenti nel corso di un appuntamento dedicato. Un introito fisso, che andrà a sostenere la programmazione turistica del paese. «Sappiamo che questa tassa andrà a gravare sulle attività del territorio – ha relazionato in merito l'assessore a bilancio Mario Ferdinando Viola – ma abbiamo posto attenzione a scegliere modalità e regole d’attuazione tali da minimizzare l’impatto. È stata accolta la necessità di semplificazione. La maggior parte dei pernottamenti costerà 2 euro, sarà attivato un portale web che consentirà agli esercenti di comunicare direttamente con il comune». Sono previste esenzioni per gli under 14, i lavoratori che pernottano per più di cinque notti, per portatori di handicap e loro accompagnatori, per guide turistiche e autisti, per lavoratori del settore horeca, per appartenenti a forze dell’ordine in caso di interventi sul territorio.
Il provvedimento ha riscosso l’approvazione anche del gruppo “Progetto in Comune”. Si prevede di partire da marzo o aprile. «Intervengo per esprimere la soddisfazione del mio gruppo nel constatare che l'Amministrazione ha finalmente dato seguito alla proposta che presentammo lo scorso anno durante l'approvazione del DUPS – l’esordio di Bonelli – L’istituzione dell’imposta di soggiorno è uno strumento che riteniamo da sempre fondamentale per una gestione virtuosa dei flussi turistici nel nostro territorio».

Il gruppo si è però espresso criticamente sulla destinazione dei fondi: «se chiediamo un contributo ai turisti, quelle risorse devono tornare sul territorio sotto forma di decoro urbano, pulizia e servizi tangibili, e non essere utilizzate per tappare i buchi della spesa corrente o finanziare la burocrazia degli uffici», chiedendo all’Amministrazione di impegnarsi in questo senso su un cronoprogramma di sviluppo preciso.
L’assessore Viola ha relazionato anche circa il Documento unico di Programmazione e il bilancio previsionale del Comune di Vicoforte. «Sono state apportate modifiche nella parte finanziaria per dare consistenza alle idee programmatiche presentate dall’Amministrazione. Sottolineo ai colleghi consiglieri che gli interventi a bilancio richiedono stanziamenti di risorse certe o prevedibili, le azioni per cui non si ha finanziamento certo sono riportate nella parte descrittiva del documento» «Segnalo che è stata assunta a tempo determinato una risorsa dedicata all’area amministrativa in attesa della conclusione dell’iter per la copertura del posto a tempo indeterminato. Siamo ancora in attesa delle graduatorie per il concorso da vigile urbano, si proroga la convenzione con la Polizia locale di Mondovì». Viola ha dato conto poi del cablaggio degli uffici alla fibra ottica e di nuovi servizi digitali a disposizione. «È stato stipulato un contratto di affitto pluriennale con l’Amministrazione del Santuario per i locali dell’ufficio turistico, per il cui utilizzo ci sono proposte in valutazione». Sarà necessario ricorrere ad autofinanziamento, mediante avanzo o mediante mutuo, per il completamento dell’area camper, di cui si è in attesa del finanziamento da parte del ministero. È stata pubblicata infatti la graduatoria del concorso. Relativamente al bilancio, Viola ha relazionato circa un aumento previsto per le entrate tributarie del 4,4%, con un importo totale delle entrate che resta sostanzialmente invariato, anche a causa di minori trasferimenti correnti. Si prevedono minori entrate anche in conto capitale, con l’ipotesi di accendere un mutuo per completare l’area camper.
Circa questi argomenti, si è espressa criticamente la minoranza di “Progetto in Comune” con un intervento lungo e articolato nei vari temi del documento: «Il DUPS, anno dopo anno, sembra scritto con il “copia e incolla” – punge Bonelli – la sensazione netta è questa: c’è un DUPS che promette e un bilancio che smentisce. questo non è un documento di programmazione ma un manuale dell’attesa». Il gruppo sostanzialmente critica l’assenza di un cronoprogramma definito. «La spesa nel vostro triennio non ha una traiettoria, con un’altalena così Vicoforte con cambia mai» citando, come esempio, l’area ex-Cubri, ancora da completare. Relativamente al personale, Bonelli attacca: « se la macchina comunale va avanti a rattoppi, convenzioni e soluzioni provvisorie, il DUPS resta sulla carta. E lo dico senza giri di parole: questo non è un potenziamento, è una gestione in emergenza» «Annunciamo un voto contrario al DUPS– la conclusione –. Non possiamo avallare un documento che mette in vetrina operazioni costose e divisive (area ex fornace e immobile) mentre su manutenzioni, strade, rifiuti e sicurezza resta troppo “in valutazione”. Senza priorità nette, senza tempi credibili e senza risorse coerenti, il DUPS non è programmazione: è un collage di buone intenzioni. Fa scena, ma non governa». «Alcune considerazioni sono anche condivisibili – la replica del sindaco – rispondere a tutto in questa sede è difficile, cercheremo di rispondere coi fatti».
Rinnovo convenzione Polizia Locale, convenzione Commissione paesaggio
La seduta ha poi proposto l’approvazione di una proroga alla convenzione che lega il Comune alla Polizia locale di Mondovì, su relazione del vicesindaco Botto, ed ha approvato una nuova convenzione per la Commissione locale del paesaggio, che unirà Vicoforte a Briaglia, Monastero di Vasco e San Michele. In ultimo, Umberto Bonelli ha proposto un intervento dedicato al servizio mensa, che nel periodo di ottobre novembre era finito al centro del dibattito in paese, per via della completa digitalizzazione della gestione del servizio: sull'argomento si è innescato una discussione con il sindaco, Gian Pietro Gasco.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link