ultime notizie
08 Gennaio 2026 - 09:47
La torcia olimpica ha cominciato il suo viaggio verso Milano-Cortina 2026: la cerimonia di apertura è fissata per il 6 febbraio 2026. Come è consolidata tradizione, la fiamma simbolo dello spirito olimpico passerà di mano in mano, di città in città, per giungere alfine al braciere e dare inizio alle competizioni di questa edizione invernale.
Nella provincia di Cuneo tra i tedofori che reggeranno la fiamma spicca anche Nicola Dutto, il centauro beinettese, simbolo vivente di resilienza e rinascita nel segno dello sport. Atleta di vaglia nel campo del motociclismo, Dutto ha perso infatti l'uso delle gambe nel 2010 in seguito a un incidente. Nonostante ciò si è caparbiamente rimesso in sella ed ha ricominciato a gareggiare, classificandosi in alcune delle gare più dure del mondo, tra cui la Parigi-Dakar. Una storia straordinaria, che ha guadagnato più volte la ribalta nazionale, con la partecipazione a trasmissioni televisive di prima serata, tra cui Ballando con le Stelle.
Tra i grandi nomi piemontesi ci saranno Novella Calligaris, Marta Bassino, Elisa Rigaudo, Filippo Ganna,
La parata di stelle che reggeranno la torcia è lunghissima: ci saranno tra gli altri gli atleti olimpici e paralimpici: Valentina Vezzali, Federica Pellegrini, Gianmarco Tamberi, Gregorio Paltrinieri, Tania Cagnotto, Deborah Compagnoni, Armin Zöggeler, Caterina Banti, Massimiliano Rosolino. Tra gli uomini e donne di sport appariranno: Giacomo Agostini, Francesco Bagnaia, Max Biaggi, Vincenzo Nibali, Matteo Berrettini, Flavia Pennetta, Marco Belinelli, Fabio Cannavaro, Javier Zanetti, Zlatan Ibrahimović. Infine, ci saranno anche numerosi nomi dello spettacolo: tra gli altri, Al Bano Carrisi, Ambra Angiolini, Massimo Boldi, Jackie Chan, Alessandro Cattelan, Achille Lauro, Giuseppe Tornatore, Gigi D’Alessio, Arisa, Alessandra Mastronardi.
L’arrivo della Fiamma a Cuneo è previsto per sabato 10 gennaio alle ore 17, nel centro cittadino, dove si svolgerà un evento aperto alla popolazione e agli appassionati di sport. Un momento dal forte valore simbolico, che unirà il territorio della “Granda” allo spirito olimpico fatto di passione, impegno e condivisione.
Tra gli ospiti d’onore non poteva mancare Marta Bassino, campionessa di sci alpino e orgoglio del Cuneese, che accompagnerà la Fiamma insieme ad altri importanti sportivi del territorio. La sua presenza assume un significato ancora più speciale in questo momento: l’atleta sta infatti recuperando da un brutto infortunio, affrontato con la determinazione e la forza che da sempre la contraddistinguono. Un percorso di ripresa che guarda proprio all’obiettivo di Milano Cortina 2026, simbolo di rinascita e nuova sfida sportiva.
Ulteriori informazioni sull’evento e sul programma della giornata sono disponibili sul sito visitcuneese.it.
Il viaggio della Fiamma proseguirà poi verso la Liguria. Lunedì 12 gennaio, a partire dalle 17:30, il prestigioso Teatro Carlo Felice di Genova ospiterà “Teatro dei Campioni”, un evento unico dedicato alle grandi figure dello sport italiano. Sul palco saliranno nomi che hanno scritto pagine memorabili della storia sportiva del Paese: Gianluigi Buffon, campione del mondo di calcio nel 2006, gli olimpionici Stefania Belmondo, Jury Chechi, Antonio Rossi, il tennista Fabio Fognini e ancora Marta Bassino.
Edicola digitale
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link