ultime notizie
13 Gennaio 2026 - 10:36
Il gruppo di volontari Croce Rossa, al passaggio della Fiamma a Cuneo
Cuneo ha vissuto un pomeriggio carico di emozioni, colori e significati profondi con il passaggio della Fiamma Olimpica, simbolo universale di pace, unità e speranza. Domenica 11 gennaio, in un evento così importante per la città e per l’intera comunità, la Croce Rossa di Cuneo ha voluto essere presente in modo concreto e visibile, mettendo in campo professionalità, impegno e spirito di servizio.
Nel pomeriggio di sabato, oltre 35 volontari della Croce Rossa hanno partecipato attivamente all’organizzazione e allo svolgimento dell’evento, accompagnando con orgoglio l’ultimo tedoforo nel tratto finale del suo percorso fino al palco di Piazza Galimberti, dove si è svolto uno dei momenti più suggestivi dell’intera cerimonia: l’accensione del Braciere Olimpico.

I volontari hanno garantito assistenza sanitaria, supporto logistico e sicurezza, operando con discrezione ed efficacia per permettere a cittadini, famiglie e visitatori di vivere l’evento in totale tranquillità. La loro presenza ha rappresentato una garanzia fondamentale per la buona riuscita della manifestazione, confermando ancora una volta il ruolo centrale della Croce Rossa nella gestione dei grandi eventi pubblici.

Il passaggio della Fiamma non è stato soltanto uno spettacolo, ma un momento ricco di valori che la Croce Rossa sente profondamente propri: umanità, solidarietà, spirito di squadra, impegno e pace. Valori che guidano ogni giorno l’azione dei volontari, sia nelle emergenze sia nella vita quotidiana della comunità.
Essere al fianco dei cittadini in un’occasione così simbolica è stato un grande onore per la Croce Rossa di Cuneo, che ha potuto ancora una volta dimostrare la forza del volontariato e l’importanza di esserci, sempre, quando la comunità chiama.
Dalla Croce Rossa arriva un sentito grazie a tutti i volontari che, con professionalità e passione, hanno rappresentato al meglio la Croce Rossa di Cuneo in questa giornata indimenticabile.

Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link