ultime notizie
14 Gennaio 2026 - 07:04
Un frutto che sa di bosco, di tradizione e di casa. E che, per i più piccoli, può diventare anche una lezione viva di territorio. Si è concluso alla Scuola Primaria di Garessio il percorso didattico dedicato alla castagna Garessina, un vero e proprio “viaggio” alla scoperta di uno dei prodotti più rappresentativi della valle, da alcuni anni certificato come De.Co.

Tra laboratori, visite guidate, racconti e spiegazioni di esperti, gli alunni hanno potuto capire perché la castagna non sia soltanto un ingrediente, ma un pezzo di storia locale: per secoli ha avuto un ruolo fondamentale nell’alimentazione e nell’economia della zona, accompagnando la vita quotidiana delle famiglie e il lavoro nei boschi.
Oggi, la Garessina continua a parlare il linguaggio dell’identità. È un prodotto riconoscibile, legato alle radici e alle stagioni, ma anche attuale: apprezzato per le sue qualità nutrizionali, protagonista in pasticceria e nella cucina locale, e sempre più capace di diventare un piccolo motore di attrazione e turismo.

Un percorso che non ha insegnato solo “cos’è” la castagna, ma soprattutto cosa rappresenta: una ricchezza del territorio da conoscere, rispettare e tramandare. E che, tra i banchi di scuola, ha saputo trasformarsi in scoperta, curiosità e orgoglio.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link