ultime notizie
15 Gennaio 2026 - 10:30
«Ma che cosa sta succedendo all'acqua potabile di Mondovì?». Per due giorni, martedì 13 e mercoledì 14 gennaio, le segnalazioni sono arrivate da ogni parte: l'acqua del rubinetto aveva un odore e un sapore "strano", sgradevole, penetrante.
Lo si avvertiva annusandola e soprattutto bevendola. Lo si è notato nelle case, negli uffici ma anche in edifici pubblici, come in alcune scuole. In alcuni momenti l'odore era così forte che si avvertiva anche per diverso tempo negli ambienti domestici.
Qualcuno parlava di odore cloro, altri di un sentore riconducibile a quello dei tubi sporchi. Le segnalazioni sono arrivate al Comune di Mondovì e a Mondo Acqua durante tutti e due i giorni: i tecnici hanno iniziato a cercare spiegazioni, sebbene la situazione fosse totalmente inattesa.
Le segnalazioni sono anche arrivate alla nostra redazione - e anche se questo non fosse accaduto... ce ne siamo accorti noi stessi - e qualcuno, anche comprensibilmente, si è stupito di non vedere aggiornamenti.
Abbiamo chiesto risposte, ma in una prima fase il problema, rilevato e confermato, sembrava letteralmente inspiegabile anche per il gestore del servizio idrico: il livello di cloro era nella norma, le segnalazioni provenivano da zone diverse e non riconducibili a una singola condotta, le analisi di potabilità non segnalavano alcuna anomalia. Eppure l'odore era evidente, e il sapore ancora di più.
I risultati delle ultime analisi sono arrivati oggi, giovedì 15 gennaio: e confermano che i parametri di potabilità sono tutti nella norma. La ragione del sapore potrebbe essere legata (il condizionale è d'obbligo) a fattori ambientali: come le precipitazioni nevose in montagna a fine dicembre.
Ma i valori sono a posto, come conferma la stessa azienda: «A seguito di alcune segnalazioni da parte degli utenti che lamentavano alterazioni nell’odore e nel sapore dell’acqua potabile, Mondo Acqua Spa comunica che sono stati svolti specifici controlli e accurate analisi che non hanno rilevato alcuna anomalia organolettica. Per ulteriori ed eventuali informazioni è possibile rivolgersi a Mondo Acqua Spa allo 0174 554461».
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link