Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Palestra travolta dalla frana: dopo sette anni e un milione di euro è riaperta

Tra le novità, la pavimentazione super innovativa fatta dalla "Mondo"

Palestra travolta dalla frana

Entrando nella palestra, finalmente ripristinata e riaperta, è impossibile non tornare indietro con la memoria. A una data precisa: 29 dicembre 2017, otto anni fa. Il giorno della frana di Mondovì Piazza. Quando tonnellate e tonnellate di terra si staccarono dalla collina, facendo crollare la "torretta" dell'Alberghiero e riversando tutto sulla palestra di via Tortora. Quella che a Mondovì tutti chiamano "metavia". 

Oggi, venerdì 16 gennaio, la palestra ha riaperto. Dopo una serie di interventi eseguiti dalla Provincia di Cuneo che, nel complesso (sommando tutto) ammontano a quasi 1 milione di euro. 

La frana:

Per alcuni anni, questa palestra era anche stata utilizzata come spazio-aule. Oggi, coi lavori di consolidamento della collina di Piazza e il ripristino di tutta la zona franata, la palestra torna in funzione.

Servirà tutte le classi dell'Alberghiero e alcune associazioni sportive. Nella giornata di riapertura erano presenti i vertici della provincia di Cuneo e del Comune di Mondovì - col presidente provinciale e sindaco Luca Robaldo, nel "doppio ruolo", assieme alla Giunta comunale quasi al completo (gli assessori Campora, Bertazzoli, Botto e Terreno)  e ai consiglieri provinciali Danna, Pulitanò e Sannazzaro; al loro fianco, il prof. Rudy Mamino, "vice" della dirigente dell'Alberghiero, Donatella Garello.

Una curiosità: la pavimentazione è stata realizzata con uno dei materiali più all'avanguardia fra quelli prodotti dalla ditta "Mondo". Un prodotto top di gamma, che consente una riduzione dell'impatto e una massimizzazione dell'elasticità.

Robaldo: «Oggi abbiamo "messo a posto un altro tassello", dopo la demolizione della palazzina "delle 20 aule". Ringrazio la Provincia e gli uffici per il lavoro fatto e l'istituto "Giolitti" per il percorso che ci ha accompagnati fino a qui. L'impegno della Provincia per gli Istituti delle Scuole superiori di Mondovì va oltre i 13 milioni di euro». Il prof. Mamino: «Da oggi i nostri studenti potranno tornare a sfruttare i nostri spazi. Dopo sette anni, con questa palestra e i lavori alla sede, iniziamo a... vedere la luce in fondo al tunnel dopo anni di difficoltà». Danna: «Su questo tema c'è sempre stato un lavoro unanime, in Provincia. È stato un grande lavoro che dimostra come l'attenzione dell'Ente per le sacuole non sia mai venuto meno».

In una prossima fase, i dirigenti dei tre Istituti superiori di Mondovì concorderanno eventuali modalità di condivisione della palestra nelle fasi di trasloco che avverranno tra febbraio e marzo. A partire dal 22 gennaio chiuderà via Tortora, nel tratto sotto all'istituto "Baruffi", per i lavori di rinforzo in vista del trasloco e della demolizione dell'edificio che avverrà, verosimilmente, nei mesi tra marzo e giugno.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x