Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Scuola da abbattere: «Qualche ex studente ne vuole un mattone?»

L'originale idea per il "Baruffi", l'istituto che ospita geometri e ragionieri. Sarà demolita in primavera

Baruffi

La demolizione del "Baruffi"  avverrà, verosimilmente, nei mesi a cavallo tra marzo e giugno. Questa la fascia in cui l'edificio, costruito negli anni '70 e oggi considerato non più adeguato agli standard anti-sismici, verrà raso al suolo coi fondi del PNRR: al suo posto, verrà realizzata un'area verde.

L'abbattimento non potrà avvenire prima: perché il trasloco avverrà a fine febbraio. E non dovrà avvenire dopo: perché tutto va ultimato entro il 30 giugno, per rispettare i tempi del PNRR.

Il presidente della Provincia, Luca Robaldo, ha lanciato una simpatica suggestione - assolutamente ipotetica, almeno per ora: «Sarebbe bello - ha detto - se si potesse trovare il modo di permettere agli ex studenti dell'istituto, ragionieri e geometri, di... "portarsi a casa" un mattone della loro vecchia scuola. Non so se sia effettivamente realizzabile: ma sarebbe un gesto significativo».

Realizzabile? Non si sa: il materiale oggetto di demolizione, inerte, potrebbe non essere "cedibile" a terzi. Ma se invece fosse possibile, è quasi certo che l'effetto-nostalgia potrebbe farsi avanti negli ex studenti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x