Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Indagini dei Carabinieri in municipio: prelevate delibere irregolari dal 2018 al 2024

Nel testo di legge: "Innumerevoli atti con molteplici vizi formali"

Indagini dei Carabinieri in municipio: prelevate delibere irregolari dal 2018 al 2024

Il municipio di Clavesana

Emergono novità, per quanto riguarda le indagini dei Carabinieri in municipio a Clavesana. Le Forze dell’ordine, in due distinti momenti, prima il 6 novembre 2024 e successivamente il 1º agosto 2025, erano state a lungo nel palazzo del Comune, a Madonna della Neve, sequestrando una serie di documenti.

Sul motivo delle indagini e sui riscontri ottenuti, gli inquirenti hanno sempre mantenuto il massimo riserbo. Da una recente determina e successiva delibera di Giunta del Comune di Clavesana però ora emergono particolari in più.

Nell’affidare un nuovo incarico legale, la Giunta, in premessa, spiega: “A seguito di perquisizioni effettuate negli Uffici comunali da parte di NIPAAF Cuneo (Nuclei Investigativi di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale dei Carabinieri) su mandato della Procura di Cuneo, sono state riscontrate irregolarità negli atti amministrativi dell'Ente, a partire dal 2018 e fino al 2024. Nello specifico sono stati prelevati dagli inquirenti una quantità innumerevole di atti amministrativi (delibere e determine) con molteplici fattispecie di vizi formali tra i quali i più gravi risultano la mancanza del testo dell’atto o la mancanza sia del testo sia del titolo dell’atto”.

All'epoca delle verifiche, il sindaco di Clavesana, Bruno Terreno, eletto a giugno 2024, non era voluto entrare nel merito, commentando però che le indagini non erano collegate al suo mandato amministrativo, ma che si riferivano ad «Atti e fatti di anni fa».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x