ultime notizie
16 Gennaio 2026 - 16:22
I mezzi al lavoro nell'alveo del fiume Tanaro
Sono iniziati mercoledì 14 gennaio i lavori di pulizia dell’alveo del fiume Tanaro nel territorio del demanio a Clavesana, all’altezza degli impianti sportivi. Un intervento atteso e fondamentale per la sicurezza dell’abitato, in un tratto particolarmente interessato da una forte crescita di vegetazione spontanea che, in caso di future piene del fiume, potrebbe trasformarsi in un pericoloso sbarramento, con il rischio di causare seri danni.
La memoria delle alluvioni che hanno colpito il territorio negli ultimi anni è ancora viva: dal 2016 in avanti il Tanaro è più volte uscito dall’alveo, senza dimenticare la tragica alluvione del 1994, che lasciò ferite profonde nella comunità clavesanese e costò la vita a cinque cittadini. Proprio alla luce di questi precedenti, l’Amministrazione comunale ha deciso di intervenire in modo preventivo, puntando sulla messa in sicurezza idrogeologica del fiume.

L’operazione, applaudita dall’Amministrazione guidata dal sindaco Bruno Terreno, che ha fatto da tramite tra Aipo (ex Magistrato del Po) e impresa, rappresenta un segnale concreto di attenzione alla tutela del territorio e alla sicurezza dei residenti. A rendere l’intervento ancora più significativo è la modalità con cui viene realizzato: i lavori sono infatti completamente a costo zero per le casse comunali.
L’impresa incaricata da Aipo, la Almaverde Energia Srl, provvede al taglio degli alberi presenti nell’alveo e alla pulizia del greto, trattenendo il legname come compenso per l’attività svolta. Un sistema virtuso, che consente di ottenere un risultato importante senza gravare economicamente sulle casse.
Grande soddisfazione è stata espressa dall’Amministrazione comunale, che sottolinea come questa operazione rappresenti un esempio di buona gestione da parte di Aipo e di attenzione preventiva ai rischi ambientali. Un intervento mirato, efficace e sostenibile, che contribuisce a ridurre la vulnerabilità del territorio e a rafforzare la sicurezza di Clavesana di fronte alle sempre più frequenti emergenze legate agli eventi meteorologici estremi.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link