ultime notizie
17 Gennaio 2026 - 09:09
La nevicata di stamattina ad Artesina. Gli impianti sono aperti
Il Piemonte si è risvegliato oggi, 17 gennaio, sotto una diffusa fase di maltempo. Come spiegato dall’esperto meteo Andrea Vuolo di "Meteo in Piemonte", le piogge interessano gran parte della regione, con fenomeni più intensi sul comparto centro-occidentale e sud-occidentale. In particolare, le precipitazioni risultano localmente moderate a ridosso dei rilievi di Biellese, Canavese, Torinese e soprattutto Cuneese.
Situazione diversa sull’estremo Alto Piemonte e sulle pianure orientali tra Alessandrino, Vercellese e basso Novarese, dove le piogge si presentano più sporadiche e intermittenti. A determinare questo quadro è un flusso di correnti orientali e sud-orientali nei medio-bassi strati dell’atmosfera, che convoglia aria umida verso i settori montuosi delle Alpi Pennine, Graie, Cozie e Marittime, favorendo precipitazioni più persistenti sui rilievi.
Per quanto riguarda la neve, la quota si mantiene attorno ai 1.000 metri, come da previsione, ma non mancano rovesci di neve umida all’interno delle valli a quote inferiori. Fiocchi sono segnalati tra gli 800 e i 900 metri in Valsesia, Valli di Lanzo, Germanasca e nel Cuneese, con sconfinamenti locali fino ai 700 metri. Al di sopra dei 1.400-1.600 metri gli accumuli di neve fresca hanno già superato i 15-20 centimetri dalla serata di venerdì.
Nel corso della giornata odierna le precipitazioni continueranno a interessare le stesse aree, con rovesci anche di moderata intensità sui rilievi più esposti ai flussi orientali, dal Canavese al Cuneese, e sulle zone pedemontane adiacenti. Sulle valli alpine sono attese ancora nevicate fitte sopra i 1.200-1.500 metri, con un lieve e temporaneo rialzo della quota neve nel pomeriggio, seguito da un nuovo calo tra sera e notte.
Neve anche nel Monregalese: ottime notizie per la stagione sciistica
Da segnalare infine che dalla giornata di ieri, tra pomeriggio e sera, è tornata la neve anche sulle montagne del Monregalese. Nevicate in corso anche stamattina a Prato Nevoso, Artesina, Frabosa e Lurisia.
Nonostante la neve comunque gli impianti sono aperti anche oggi, 17 gennaio, e si può sciare, facendo ovviamente attenzione alla visibilità ridotta.
La neve di ieri e di oggi va ad aggiungersi a un già buon manto presente al suolo grazie alle precipitazioni delle scorse settimane, delineando uno scenario decisamente favorevole per il prosieguo della stagione invernale e sciistica.
Un avvio d’inverno che, tra piogge in pianura e neve abbondante in montagna, conferma condizioni meteo dinamiche ma promettenti per le Alpi piemontesi.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link