ultime notizie
17 Gennaio 2026 - 12:22
Lunedì 19 gennaio 2026 alle 20.30, nella sede della Croce Rossa di Monesiglio in via Corsini 12, succederà qualcosa di semplice ma decisivo: si apriranno le porte a chi vuole diventare volontario. È l’avvio del nuovo corso di accesso alla Croce Rossa Italiana, un passo fondamentale per rinnovare e rafforzare un comitato che – da decenni – tiene in piedi servizi essenziali per tutto il territorio.
“Anno nuovo, vita nuova” non è solo uno slogan, ma la spinta concreta di un gruppo che vuole continuare a esserci, meglio e di più.
Il Comitato di Monesiglio non si è mai fermato, ma oggi sente il bisogno di nuove energie. “Per continuare a garantire i servizi già attivi serve un potenziamento” spiegano i volontari – e quel potenziamento ha un volto molto preciso: il tuo.
Chi entra in Croce Rossa lo fa per mille motivi diversi: c’è chi lo fa per ricordare una persona amata, chi per continuare uno spirito trasmesso in famiglia, chi perché ha ricevuto aiuto nel momento del bisogno. Altri arrivano quasi per caso, spinti da un amico o dopo il servizio civile, che si trasforma in volontariato al 100%.
Storie diverse, ma un punto in comune: mettersi al servizio degli altri e del territorio con umiltà e dedizione.
Per molti la prima immagine è l’ambulanza, l’emergenza, il telefono che squilla. C’è “l’ansietta quando senti la chiamata”, la gratitudine di chi assisti e a volte anche “la sensazione di aver fatto davvero la differenza”.
Ma la Croce Rossa è molto di più. È il sorriso dei bambini dopo una truccabimbi, la fiaccolata a Solferino che ti fa sentire a casa anche lontano da casa, l’aiuto a una famiglia in difficoltà, la soddisfazione di chi riesce a parlare italiano dopo le lezioni, fino a gesti semplici ma preziosi come accompagnare un amico a una visita medica.
Basta avere 14 anni e un po’ di curiosità. Al resto pensa la Croce Rossa, con formazione, incontri, condivisione e anche tanto divertimento, perché diventa davvero una seconda famiglia.
Il 19 gennaio sarà il momento giusto per scoprirlo di persona.
«Le attività e gli impegni sono tanti; anche noi siamo tanti, ma non siamo mai abbastanza – dicono dal Comitato – manchi solo tu. Ti aspettiamo quindi lunedì 19 gennaio alle ore 20.30, presso la nostra sede C.R.I. (via Corsini 12 – Monesiglio). Vieni a conoscerci di persona: risponderemo a ogni tuo dubbio!»

Tutti in Croce Rossa! A Monesiglio si cercano nuovi volontari - Informazione promozionale
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link