ultime notizie
17 Gennaio 2026 - 14:00
Silvio Giordanengo
La CISL FP di Cuneo piange la scomparsa di Silvio Giordanengo, ex collega ed ex sindacalista, una figura che ha rappresentato molto più di un ruolo: una vera colonna della nostra organizzazione.
Silvio ha dedicato gran parte della sua vita al sindacato, contribuendo a costruire e consolidare la CISL FP di Cuneo con impegno costante, passione e grande sensibilità. Per lui il sindacato non era mai un esercizio formale o burocratico, ma un servizio concreto ai lavoratori, fatto di ascolto, presenza e attenzione alle persone. La sua capacità di comprendere i bisogni dei colleghi e di tradurli in azioni concrete è stata il filo conduttore di tutta la sua carriera.
Nel corso degli anni è stato un punto di riferimento per intere generazioni di sindacalisti, accompagnando nuove leve nei primi passi del loro percorso, trasmettendo non solo competenze tecniche, ma soprattutto valori, metodo e senso di appartenenza. La sua guida discreta ma decisa ha formato persone, più che ruoli, e ha lasciato un’impronta indelebile nella nostra organizzazione.
Il Segretario Generale della CISL FP di Cuneo, Fabrizio Silvestro, lo ricorda così:
«Silvio è stato un maestro silenzioso per molti di noi. Ha formato persone, non solo sindacalisti, e ha sempre messo al centro il servizio ai lavoratori. La sua storia è intrecciata con quella della CISL FP di Cuneo e continuerà a esserlo anche in futuro. Chi ha avuto la fortuna di lavorare al suo fianco porta con sé il suo esempio ogni giorno».
La CISL FP di Cuneo si stringe con affetto alla famiglia e a tutti i suoi cari, condividendo il dolore per questa perdita.
Il segno lasciato da Silvio resta vivo nel nostro lavoro quotidiano e nei valori che continueremo a difendere con lo stesso impegno e la stessa passione che lo hanno sempre contraddistinto.
I funerali, provenienti dall’Ospedale A. Carle, saranno celebrati a Cuneo lunedì 19 gennaio alle ore 14.30 nella Chiesa Parrocchiale del Sacro Cuore di Gesù.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link