Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Stasera a teatro, la Fanfara della Brigata Alpina Taurinense in concerto

Proseguono gli eventi dell'orgoglio alpino: oggi pomeriggio apre il Museo degli Alpini, domani la grande sfilata nel centro storico

Stasera a teatro, la Fanfara della Brigata Alpina Taurinense in concerto

La Fanfara della Brigata Alpina Taurinense, foto dal gruppo Facebook dedicato

Grande attesa oggi, 17 gennaio, a Ceva per l’inaugurazione del nuovo e suggestivo Museo degli Alpini allestito nella sede ANA di Ceva, al Tirassegno: in esposizione cimeli messi a disposizione dagli alpini del territorio, con tante curiosità e persino una piccola baita simile a quelle realizzate dagli alpini sul fronte russo con i pochi mezzi a disposizione.

Stasera alle 21, il Teatro Marenco ospiterà uno degli eventi più prestigiosi: il concerto della Fanfara della Brigata Alpina Taurinense. Sarà una serata di grande musica e tradizione, un omaggio in note al coraggio delle "Penne Nere". L'ingresso è gratuito (fino a esaurimento posti).

Il culmine delle celebrazioni sarà domani, domenica 18 gennaio, quando Ceva accoglierà il presidente nazionale dell’ANA, Sebastiano Favero, e il Consiglio Direttivo Nazionale. Atteso anche il governatore del Piemonte, Alberto Cirio, per celebrare la terza Giornata del Valore Alpino.

Il cronoprogramma di domenica:

Alle 8:30: ammassamento in Piazza della Libertà (Piazza d'Armi) e iscrizione dei gagliardetti.

Alle 9:30: ingresso del Labaro Nazionale, Alzabandiera e onori ai Caduti con il Picchetto e la Fanfara della Taurinense.

A seguire: sfilata per le vie del centro storico, accompagnata dalla Fanfara della Taurinense e dalla Fanfara Alpina di Ceva.

Alle 11:00: Santa Messa in suffragio di tutti i Caduti presso il Duomo di Ceva.

Alle 13:00: pranzo conviviale presso i locali dell'ex Ilsa.

L'appello delle autorità e degli organizzatori alla cittadinanza è quello di partecipare in massa, creando due ali di folla lungo i portici del centro: "Non lasciamo passare gli alpini in silenzio. Ceva è medaglia d'argento al merito civile: onorare chi non è tornato e chi ha sofferto è un dovere che non costa nulla, ma che significa tutto".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x