Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Addio a Piero Lobera, primo storico presidente dell'ASP

Portiere di talento e fondatore dell’Associazione Sportiva Piazza a Mondovì, la sua passione per lo sport ha segnato generazioni di giovani

Addio a Piero Lobera, primo storico presidente dell'ASP

Mondovì si stringe nella commozione per la scomparsa di Piero Lobera, 84 anni, mancato oggi, lunedì 19 gennaio, all’Ospedale di Mondovì. Figura centrale per lo sport e la vita sociale del rione di Piazza, Piero era stato tra i fondatori e primo presidente dell’Associazione Sportiva Piazza. Aveva dedicato tutta la sua vita allo sport e alla comunità, lasciando un segno profondo in chiunque lo abbia conosciuto.

La sua storia sportiva comincia lontano, nella Torino degli anni Sessanta. Giovane portiere di grande talento, era arrivato ad un passo dal professionismo proprio con il Toro, di cui era un tifoso sfegatato. Quel sogno sfiorato diventa però la base di una passione che non lo abbandonerà mai e che, rientrato nel Monregalese, metterà al servizio del calcio locale tra Mondovì e il Cebano.

Ma il nome di Piero Lobera è legato soprattutto al suo amato rione di Piazza. Insieme ad altri amici e appassionati – tra cui Antonio Del Giacco e Paolo Ferraris – elaborò l’idea di dar vita a un’Associazione sportiva che potesse essere un luogo di ritrovo, di sport e di aggregazione per tutti. Così, il 20 marzo 1981, nacque ufficialmente l’Associazione Sportiva Piazza, con Piero Lobera come primo presidente.

 

All’inizio, l’A.S.P. rispondeva a un bisogno semplice, ma fondamentale: offrire impianti e opportunità sportive a un rione che ne era privo. Col passare degli anni, sotto la guida e l’esempio di Piero, l’A.S.P. crebbe alla Polveriera, aggiungendo campi da calcio, tennis, bocce, pista polivalente e spogliatoi, diventando un vero e proprio centro sportivo e sociale (oggi dedicato al Grande Torino), in grado di organizzare tornei, iniziative, momenti di aggregazione che hanno trasformato lo sport in un vero collante sociale.

 

Nei suoi anni torinesi, Piero aveva imparato anche a giocare a tennis, un’altra grande passione che si porterà poi a Mondovì. Per decenni ha insegnato a tanti ragazzi di Piazza ad impugnare una racchetta, trasmettendo non solo tecnica ma soprattutto valori: rispetto, impegno, spirito di squadra. Per molti è stato un maestro, per tutti un esempio e in tanti ancora lo ricordano nei panni di mister al Torneo dei rioni di calcio.

 

 

Oltre allo sport, Piero ha conosciuto anche il duro lavoro quotidiano. Per anni ha svolto il mestiere di panificatore e panettiere a Piana Crixia, portando avanti con serietà e sacrificio un’attività che lo aveva reso stimato anche fuori dal Monregalese. Negli ultimi anni viveva al Santuario di Vicoforte, fino a quando problemi ai polmoni e il progressivo aggravarsi delle condizioni di salute hanno reso sempre più difficile il suo cammino.

Con la sua scomparsa Mondovì perde un uomo semplice, generoso e appassionato, capace di trasformare l’amore per lo sport in un progetto collettivo. Oggi l’Associazione Sportiva Piazza, realtà viva e in piena salute, è forse la sua eredità più bella: una creatura che continua a crescere grazie anche all’impegno del nipote Marco, che ne ha raccolto le redini diventandone presidente.

Piero Lobera lascia i fratelli Paola e Giovanni e i tanti nipoti: Marco, Giovanni, Luca, Sandra, Cristina, Daniela, Monica e Andrea. A loro, ai parenti, e a tutta la grande famiglia sportiva di Mondovì Piazza, va l’abbraccio di un’intera comunità.

Se ne va un uomo che ha fatto dello sport uno stile di vita e un dono per gli altri. Ma il suo esempio continuerà a vivere nei campi da gioco, nei giovani che ha formato e in quell’Associazione che, grazie a lui, è diventata un pezzo di storia monregalese.

I funerali saranno celebrati mercoledì 21 gennaio, alle ore 10.30, nella Parrocchia di Fiamenga. Il rosario sarà recitato martedì 20 gennaio, alle 20, sempre a Fiamenga.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x