ultime notizie
19 Gennaio 2026 - 17:08
Il Santuario del Bricchetto
Inizieranno a breve i lavori di messa in sicurezza e sistemazione idrogeologica della sponda nord della collina del Santuario del Bricchetto. Attualmente il passaggio retrostante il Santuario è interdetto a causa della presenza di recinzioni metalliche, installate in seguito a un piccolo smottamento di materiale detritico verso valle che rende l’area pericolosa.
Il progetto presentato, redatto dallo studio "Duepuntodieci" associati (ing. Durando, Lacroce e Coalova), è finalizzato innanzitutto alla messa in sicurezza dell’intera sponda mediante l’inserimento di micropali profondi 9 metri, in grado di garantire la stabilità di tutta la parete nord a protezione del Santuario.
Per il contenimento del materiale di riporto verrà realizzata una doppia palificata in legno, scelta per ridurre l’impatto ambientale e favorire l’inserimento armonico nell’ambiente circostante.
Il progetto prevede inoltre la realizzazione di una scalinata che ripercorrerà l’antico sentiero che si inerpicava dal pilone votivo sottostante fino al piccolo piazzale di ingresso al Santuario. Anche la scalinata sarà realizzata con materiali naturalistici, integrati con la vegetazione esistente, e sarà dotata di un’adeguata illuminazione a LED a basso consumo, con tonalità cromatiche coerenti con il contesto naturale.

Il render progettuale dell'intervento
L’opera è finanziata dalla Regione Piemonte attraverso le risorse FSC 2021–2027, grazie alle quali il Comune di Morozzo ha ottenuto un contributo di 204 mila euro a fronte di un progetto complessivo di 240 mila euro.
I lavori sono stati affidati all’impresa Viglietti Escavazioni e, salvo imprevisti, saranno ultimati nel mese di maggio in modo da permettere lo svolgimento della “Notte bianca in natura” che avrà luogo la seconda domenica di giugno.
Santuario dedicato alla Madonna dell’Assunta
Su una collinetta appena fuori dall’abitato di Morozzo ricorda l’antica importanza di Morozzo e dei suoi signori. La sua parte più antica viene riferita alla chiesa di un castello, menzionata in antichi documenti, sotto il cui portico venne stipulato nel 1173 l’atto di fondazione della Certosa di Pesio, con importanti donazioni di terre da parte dei signori di Morozzo. L’interno è reso prezioso dagli affreschi, realizzati nel 1491 da Giovanni Mazzucchi, interessanti per l’ingenua iconografia, che compongono uno dei più completi cicli sulla vita della Madonna e riportati all’antico splendore da un recente restauro. La sua storia è strettamente collegata a quella di Morozzo di cui ha condiviso la buona e la cattiva sorte, i periodi di splendore e della decadenza. Dati storici e leggende s’intrecciano e non sempre è facile distinguere la realtà dalle aggiunte della fantasia popolare.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link