ultime notizie
20 Gennaio 2026 - 08:28
«Benvenuti in casa di riposo!». Una reception nella RSA: ve lo aspettavate? Accade al "Sacra Famiglia" di Mondovì. Si chiama "area accoglienza" e, come si può facilmente intuire, serve sia per gli ospiti assistiti della struttura che per le famiglie, i visitatori, i parenti.
«Un nuovo tassello per la "Sacra Famiglia 2.0" - spiegano dalla struttura -. La reception funziona come front office con personale qualificato identificabile con divisa ad hoc, al servizio dei visitatori».
Il "Sacra Famiglia", RSA di Mondovì a controllo pubblico, negli ultimi anni sta puntando moltissimo su un rinnovo dell'offerta. E anche se le difficoltà nel gestire una struttura di questo tipo sono tante (anche dal punto di vista interno), le novità sono in effetti arrivate.
Cos'è la nuova "area accoglienza"? Un desk, con strumenti digitali che daranno informazioni sui servizi e le attività/ eventi all’interno della struttura.
«Un punto informativo, di accettazione ingressi e segreteria generale - spiega il presidente del CDA, Diego Bottero -. Un monitor multimediale informa gli utenti sugli eventi, i servizi, i menù giornalieri, gli orari della palestra, le attività come pedicure, pettinatrice e tutto ciò che è a disposizione degli ospiti. In futuro un totem digitale rileverà le presenze e gli accessi alla struttura. Da questa area strategica si possono contattare direttamente le altre aree funzionali della Casa di Riposo: area amministrativa, sanitaria, coordinamento infermieristico, coordinamento alberghiero e tutti i servizi generali. Questa iniziativa si interfaccia con il sistema TIAGO con cui le cartelle cliniche sono tutte digitalizzate e fruibili per gli operatori tramite tablet».
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link