Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

L'aurora boreale nei cieli del Piemonte: uno spettacolo raro illumina la notte

Gli esperti: «È la tempesta di protoni più potente degli ultimi 23 anni»

L'aurora boreale nei cieli del Piemonte: uno spettacolo raro illumina la notte

L'aurora boreale da Montoso (Cuneo). Foto dal gruppo Telegram di Andrea Vuolo

Un evento straordinario ha colorato i cieli del Nord Italia nella serata di ieri, lunedì 19 gennaio. L’aurora boreale, fenomeno solitamente confinato alle alte latitudini, è stata visibile anche da diverse zone del Piemonte, regalando uno spettacolo suggestivo e insolito.

Nella notte tra il 19 e il 20 gennaio, complice l’arrivo di schiarite dopo una giornata di nuvole, molti cittadini hanno potuto osservare bagliori rossastri e violacei all’orizzonte. Un fenomeno raro alle nostre latitudini, che ha immediatamente attirato l’attenzione di appassionati di astronomia e semplici curiosi.

A confermare l’eccezionalità dell’evento è l’esperto meteo Andrea Vuolo, che spiega:
«Un nuovo evento di Aurora Boreale è attualmente visibile anche sui cieli del Nord Italia, Piemonte incluso, laddove stanno avanzando maggiori schiarite».

Secondo gli esperti della pagina divulgativa “Chi ha paura del buio?”, si tratterebbe addirittura della tempesta di protoni più potente degli ultimi 23 anni, causata da una forte attività solare che ha interagito con il campo magnetico terrestre. Un’intensità tale da rendere visibile l’aurora anche a latitudini decisamente insolite come quelle italiane.

Numerose le segnalazioni arrivate da varie aree del Piemonte, con fotografie e video condivisi sui social nel giro di pochi minuti. In particolare, nel Cuneese, l’aurora boreale è stata osservata in modo molto nitido dalla zona di Montoso (Bagnolo Piemonte), dove il cielo sereno e l’assenza di inquinamento luminoso hanno favorito una visione particolarmente chiara del fenomeno.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x