ultime notizie
20 Gennaio 2026 - 12:59
L'arrivo di Mattarella a Torino e l'incontro con Cirio
Questa mattina, 20 gennaio, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato in visita a Torino per un impegno istituzionale di alto valore simbolico e sociale.
Il Capo dello Stato è stato accolto dal presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, che ha espresso parole di apprezzamento e orgoglio per la presenza del Presidente: «È sempre un piacere e un grande onore accogliere il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel nostro Piemonte».

Mattarella è arrivato nel centro della città in tarda mattinata, accolto anche dalle principali autorità locali, tra cui il sindaco di Torino e il prefetto. La visita si è svolta in piazza San Carlo, presso le Gallerie d’Italia, luogo scelto per ospitare l’appuntamento centrale della giornata.

Il programma della visita ha come momento principale la partecipazione del Presidente della Repubblica alla cerimonia per il 430° anniversario della Fondazione Ufficio Pio, storico ente legato alla Compagnia di San Paolo e da secoli impegnato nel sostegno alle persone in difficoltà. L’evento, dedicato al tema del cambiamento sociale e della lotta alle nuove forme di povertà, ripercorre la lunga storia dell’istituzione e il suo ruolo nel tessuto sociale torinese e piemontese.

Nel corso della cerimonia sono previsti gli interventi dei vertici della Fondazione Ufficio Pio e della Compagnia di San Paolo, che illustrano le attività svolte e le sfide future, soffermandosi sull’importanza di un welfare capace di adattarsi ai mutamenti della società contemporanea. Viene inoltre presentato un progetto audiovisivo che raccoglie testimonianze dirette delle persone coinvolte nei programmi di sostegno dell’ente.
La presenza del Capo dello Stato rappresenta un forte segnale di attenzione verso i temi della solidarietà, dell’inclusione e del contrasto alle fragilità sociali, valori che da oltre quattro secoli caratterizzano l’azione dell’Ufficio Pio.
La visita presidenziale ha comportato anche alcune modifiche temporanee alla viabilità nel centro cittadino, con limitazioni al traffico e variazioni al trasporto pubblico per consentire lo svolgimento in sicurezza dell’evento.
Con questa tappa torinese, il Presidente Mattarella ribadisce il legame tra le istituzioni della Repubblica e i territori, sottolineando il ruolo fondamentale delle realtà locali e delle fondazioni storiche nel costruire coesione sociale e nel rispondere ai bisogni delle comunità.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link