ultime notizie
21 Gennaio 2026 - 05:58
Diciamolo: non capita tutti i giorni di poter dire di aver lavorato al design di una fiaccola olimpica. È accaduto a Francesco Ornato, monregalese, 24 anni: «Un’emozione vera – ci racconta –. Ovviamente, io ho “solo” fatto parte del team che ha disegnato la fiaccola: un’esperienza durata qualche mese, ma che porterò sempre con me».
Facciamo qualche passo indietro. Francesco si è laureato al Politecnico di Torino in Design per il prodotto, laurea triennale). Ora frequenta lo IED, Istituto Europeo di Design, sempre a Torino. Nella parentesi che sta in mezzo fra queste due esperienze, ha fatto un tirocinio presso lo Studio CRA, “Carlo Ratti Associati”: lo studio che stava curando il design della fiaccola.
«Quando sono entrato, ovviamente, non lo sapevo – ci dice –. E non ho potuto rivelare nulla a nessuno, assolutamente: l’intero progetto era “top secret”».
La fiaccola, battezzata “Essential” e commissionata da ENI (Premium Partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici invernali di Milano Cortina 2026) e Versalis (Official Supporter dei Giochi), non è solo un “oggetto di scena”: è un simbolo, un’icona del mondo olimpico, che va ben al di là del semplice significato materiale che ha nelle marce dei tedofori.
Di che cosa si occupava il team di cui era parte? «Del design della fiaccola: non solo in senso estetico, ma anche di dettagli come il materiale, l’impugnatura, eccetera. Un altro team, ingegneristico, si occupava invece della parte tecnica che riguardava, per esempio, la parte di combustibile».
Francesco ha visto i progetti, i prototipi: «Ovviamente, ogni proposta progettuale doveva essere vagliata da una serie di soggetti, interfacciandoci anche col Comitato Olimpico. Ma non posso negare che è stato emozionante vedere il “retroscena” di un progetto come questo»
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link