Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

«Che emozione essere nel team che ha progettato la fiaccola olimpica»

Francesco Ornato ha lavorato con lo Studio che ha disegnato “Essential”

«Che emozione essere nel team che ha progettato la fiaccola olimpica»

Diciamolo: non capita tutti i giorni di poter dire di aver lavorato al design di una fiaccola olimpica. È accaduto a Francesco Ornato, monregalese, 24 anni: «Un’emozione vera – ci racconta –. Ovviamente, io ho “solo” fatto parte del team che ha disegnato la fiaccola: un’esperienza durata qualche mese, ma che porterò sempre con me».

Facciamo qualche passo indietro. Francesco si è laureato al Politecnico di Torino in Design per il prodotto, laurea triennale). Ora frequenta lo IED, Istituto Europeo di Design, sempre a Torino. Nella parentesi che sta in mezzo fra queste due esperienze, ha fatto un tirocinio presso lo Studio CRA, “Carlo Ratti Associati”: lo studio che stava curando il design della fiaccola.

«Quando sono entrato, ovviamente, non lo sapevo – ci dice –. E non ho potuto rivelare nulla a nessuno, assolutamente: l’intero progetto era “top secret”».

La fiaccola, battezzata “Essential” e commissionata da ENI (Premium Partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici invernali di Milano Cortina 2026) e Versalis (Official Supporter dei Giochi), non è solo un “oggetto di scena”: è un simbolo, un’icona del mondo olimpico, che va ben al di là del semplice significato materiale che ha nelle marce dei tedofori.

Di che cosa si occupava il team di cui era parte? «Del design della fiaccola: non solo in senso estetico, ma anche di dettagli come il materiale, l’impugnatura, eccetera. Un altro team, ingegneristico, si occupava invece della parte tecnica che riguardava, per esempio, la parte di combustibile».

Francesco ha visto i progetti, i prototipi: «Ovviamente, ogni proposta progettuale doveva essere vagliata da una serie di soggetti, interfacciandoci anche col Comitato Olimpico. Ma non posso negare che è stato emozionante vedere il “retroscena” di un progetto come questo»

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x