ultime notizie
21 Gennaio 2026 - 09:03
La struttura dello storico Albergo “Ramo Verde” torna ad animarsi grazie alla riapertura di alcune delle sue sale, oggi sede del nuovo studio chinesiologico di Serenella Meacci, garessina classe 1998, con laurea magistrale in scienze delle attività motorie adattate e preventive.
L'inaugurazione ha visto la partecipazione di un folto pubblico, che tra un brindisi e una merenda ha potuto scoprire i spazi rinnovati, i servizi offerti e le discipline che verranno svolte all'interno dello studio.
La chinesiologia è la scienza che studia il movimento del corpo umano, spiegando come muscoli, ossa e articolazioni lavorano insieme per permetterci di muoverci in modo corretto ed efficiente, lo scopo dello studio è proprio quello di aiutare le persone a stare meglio sia fisicamente che con se stessi.
Grazie ad alcuni lavori interni di recupero, sono stati riportati a nuova vita due ampi saloni che ospiteranno numerose attività: pilates matwork e reformer, yoga, funzionale, jump hit, total body, fit-dance, stretch tone e ginnastica posturale. Le lezioni saranno svolte anche in collaborazione con le insegnanti Elena Tornatore e Gaia Andreis, arricchendo ulteriormente l'offerta proposta. Per informazioni 3312870821.

A portare i saluti e gli auguri dell'amministrazione comunale erano presenti il Sindaco Luciano Sciandra, l'Assessore Michele Odda e la Consigliera Monica Conterno, che hanno espresso apprezzamento per l'iniziativa e per il valore che rappresenta per il paese.
Un grande in bocca al lupo a Serenella Meacci e a tutto il suo team per questo nuovo e promettente percorso, che rappresenta una bella novità foriera di altre aperture che si prospettano all'orizzonte in quello che è stato uno dei Borghi più attrattivi e ricettivi del Basso Piemonte.
C'è chi ricorda, con nostalgia, quel tempo in cui Garessio rappresentava un centro importante per il turismo. Un tempo di gloria che ebbe inizio nell'anteguerra con il lussuosissimo Hotel Miramonti capace di attrarre, negli anni, clientela del calibro di Guido Gozzano e Rita Levi Montalcini e proseguito, seppur la storia del “Miramonti” fosse ormai finita tra le fiamme di un incendio negli anni '80, con diversi alberghi che lavoravano in paese vantando una clientela d'élite.
L'ultimo a chiudere battenti nel 2012 fu l'albergo "Italia", prima di lui il "Giardino", il "Dante", il "San Mauro", il "Ponte rosa", la pensione "Chiarella", il "Paradiso", la "Antica Torre" e il "Ramo verde", quest'ultimo poi trasformato in residenza per anziani privata, che però non ebbe la fortuna sperata.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link