Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Ritorna l’inverno: neve fino a bassa quota tra Cuneese, Monregalese e Langhe

Attesi fino a 40 centimetri di "fresca" sopra i mille metri. Neve bagnata o mista a pioggia, in pianura

Ritorna l’inverno: neve fino a bassa quota tra Cuneese, Monregalese e Langhe

La nevicata del 16 dicembre a Bastia Mondovì

Il basso Piemonte si prepara a vivere un fine settimana dal sapore pienamente invernale. Secondo l’ultimo aggiornamento meteo diffuso dall’esperto Andrea Vuolo, una serie di perturbazioni atlantiche riporterà precipitazioni diffuse e un sensibile calo delle temperature, con il ritorno della neve anche a quote collinari e localmente fino in pianura, in particolare tra Cuneese e Monregalese.

La prima perturbazione è attesa tra il pomeriggio-sera di venerdì e la notte successiva. Le precipitazioni tenderanno a intensificarsi a partire dal Piemonte meridionale, coinvolgendo in modo più diretto le Alpi Marittime, le Langhe e l’altopiano cuneese. In questa fase la quota neve si manterrà mediamente tra i 400 e i 600 metri, ma non sono esclusi rovesci con neve o pioggia mista a neve fino a 200-300 metri, soprattutto nel Cuneese. In pianura potranno verificarsi brevi episodi di neve umida durante le precipitazioni più intense, senza però accumuli significativi.

Dopo una temporanea attenuazione dei fenomeni nella giornata di sabato, una seconda perturbazione più intensa è attesa tra la serata di sabato e la mattinata di domenica. Sarà questo il passaggio più interessante per il basso Piemonte: nel Cuneese la neve potrà raggiungere la pianura, mentre nel Monregalese sono attese nevicate fino alle quote di bassa collina, con accumuli più consistenti già dai 500 metri di altitudine. Le temperature massime, comprese tra 2 e 5°C, favoriranno il mantenimento del manto nevoso alle quote medio-basse.

Per quanto riguarda le montagne, l’evento si preannuncia significativo. Sulle Alpi Marittime e Liguri sono attesi 20-40 centimetri di neve fresca sopra i 1.000-1.500 metri, mentre tra altopiano cuneese e Monregalese si potranno accumulare 10-20 centimetri di neve già dai 500 metri, con punte superiori alle quote più elevate. Un apporto importante che migliorerà le condizioni del manto nevoso in vista della seconda parte dell’inverno.

Possibile anche qualche imbiancata in pianura sul Cuneese, specie nelle aree più interne e meglio esposte alle precipitazioni, mentre accumuli più evidenti sono previsti sulle colline del Monregalese e delle alte Langhe.

Infine, lo sguardo va già alla prossima settimana: Andrea Vuolo segnala una terza perturbazione atlantica, potenzialmente più intensa, tra martedì 27 e mercoledì 28 gennaio, con la possibilità di nuove nevicate fino in pianura sul basso Piemonte e accumuli localmente significativi. L’attendibilità resta al momento medio-bassa, ma gli aggiornamenti dei prossimi giorni saranno decisivi.

Un weekend, dunque, che riporterà il vero inverno su gran parte del Cuneese e del Monregalese, con scenari nuovamente imbiancati e condizioni da seguire con attenzione, soprattutto per la viabilità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x