Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Futuro e divisa, 150 studenti scoprono come entrare nell’Arma

La comandante di Mondovì all'Itis "Del Pozzo" di Cuneo

Diventare Carabiniere, l'Arma incontra 150 studenti nel capoluogo

Il capitano Francesca Borelli

Proseguono le iniziative dedicate all’orientamento scolastico nell’ambito delle celebrazioni per il 90° anniversario di fondazione del Comando Interregionale Carabinieri Pastrengo. Il progetto punta a far conoscere agli studenti delle Scuole superiori le opportunità formative e professionali offerte dall’Arma dei Carabinieri.

Nella giornata di oggi, venerdì 23 gennaio, a Cuneo, grazie alla disponibilità della direzione scolastica dell’Itis “Del Pozzo”, ha fatto da "testimonial" il capitano Francesca Borelli, comandante della Compagnia Carabinieri di Mondovì, affiancata da altri militari dello stesso comando, di fronte a circa 150 studenti nell’aula magna dell’istituto.



Concorsi, carriera e specializzazioni

L’incontro ha registrato una partecipazione attiva e numerose domande da parte dei giovani, interessati a conoscere nel dettaglio: i concorsi banditi annualmente per l’arruolamento nell’Arma, i percorsi di carriera, le diverse specializzazioni e gli impieghi operativi e tecnici possibili nel corso della vita professionale.

Accanto all’ufficiale relatore, erano presenti anche militari più giovani e più anziani della Compagnia di Mondovì, che hanno raccontato in prima persona le proprie esperienze di formazione e di servizio, offrendo agli studenti uno spaccato concreto della vita nell’Arma.

Prossimi appuntamenti sul territorio

Il ciclo di incontri, già avviato al teatro "Baretti" di Mondovì, proseguirà nei prossimi giorni con nuove tappe:

  • 28 gennaio ad Alba, presso l’aula magna dei licei classico e artistico “Govone Gallizio”;

  • 2 febbraio a Fossano, nell’aula magna dell’istituto tecnico “Vallauri”.

Diventare Carabiniere

L’Arma dei Carabinieri conta una forza prevista di circa 118 mila unità ed è articolata in quattro ruoli principali: ufficiali, ispettori, sovrintendenti, appuntati e carabinieri. L’accesso al grado di Carabiniere avviene tramite concorso pubblico, con nomina dopo sei mesi dall’inizio del corso di formazione.

Per gli ufficiali, l’ingresso può avvenire attraverso concorso pubblico nei ruoli normale, tecnico e forestale: nel ruolo normale, il percorso prevede l’Accademia Militare, con il conseguimento della laurea in Scienze giuridiche e la nomina a sottotenente, seguiti da ulteriori anni di formazione presso la Scuola Ufficiali Carabinieri fino alla laurea in Giurisprudenza.

Al ruolo ufficiali si può inoltre accedere anche tramite concorso interno, riservato al personale proveniente dai ruoli ispettori, sovrintendenti, appuntati e carabinieri, garantendo così percorsi di carriera interni all’Arma.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x